Disegnata da Dame Margaret Barbour come giacca da tiro in seguito ad un viaggio in Francia, dove questo tipo di modelli avevano un design e uno stile più curato rispetto a quello inglese, la Beaufort jkt – in vendita dal 1983 – si è fin da subito classificata come uno dei capi più conosciuti e iconici di Barbour. Da sempre sinonimo della campagna inglese, in realtà è un must-have anche in città, che piace a tutte le generazioni.

Prodotta nello stabilimento Barbour di South Shields, nel nord-est dell’Inghilterra, la Beaufort jkt presenta una serie di caratteristiche identificative e senza tempo, come il colletto in velluto a coste marrone, l’ampia cerniera a doppio cursore, le tasche scaldamani e a soffietto oltre alla tasca posteriore con cerniera a tutta larghezza nel classico cotone cerato da 6 once. Oggi, per celebrare i quarant’anni della Beaufort, il brand lancia una limited edition che, oltre a tutte le caratteristiche originali, aggiunge anche un’etichetta sul retro del collo che riporta il quarantesimo anniversario e delle borchie con l’incisione “Beaufort 40”.  La limited edition è disponibile nei colori originali salvia, navy e oliva.

Inoltre, saranno realizzate “40 Barbour Re-Loved Beaufort”: nessuna giacca è uguale all’altra, unica e irripetibile e dunque davvero speciale. Un progetto di riciclo per creare capi 100% sostenibili che utilizzano come materia prima le giacche che, per via della loro eccessiva usura, non possono essere restaurate con “Wax for Life”. L’iniziativa di Barbour prevede la ri-ceratura e la possibilità di eseguire alcune riparazioni, queste ultime introdotte per la prima volta già a partire dal 1921.