In occasione dell’Earth Day, Herno presenta un nuovo progetto sostenibile, tradotto in un prodotto moda genderless, no size e tecnologicamente avanzato. Questa la sintesi della collaborazione tra HERNO GLOBE, etichetta dedicata ai progetti sostenibili di Herno, e ANREALAGE, brand giapponese fondato dal designer Kunihiko Morinaga, creatore di “abiti reali ed irreali” ad uso quotidiano, caratterizzati da dimensioni estreme, concetti originali ed elementi unici.

L’incontro tra queste due realtà – accomunate dal modo di pensare e creare moda, dal know-how artigianale, dallo stile e dal perseguire attività sostenibili, sia nella produzione a basso impatto ambientale e alta trasparenza sia nella scelta del genderless e di solo due taglie, per ridurre al massimo gli sprechi – ha dato vita alla capsule collection HERNO GLOBE ANREALAGE, in cui Morinaga ha rivisitato alcuni pezzi Herno.

Il risultato sono i classici del guardaroba quotidiano, che diventano unici grazie a materiali pregiati e dettagli sofisticati, come la camicia in nylon riciclato, dalla shape rilassata, costruita da layering dinamici e dalla forte personalità o il blazer, anch’esso in nylon riciclato, il cui taglio asimmetrico conferisce un’allure e un fit contemporaneo oltre a gonne, pantaloni, bermuda e ai capispalla. Tra questi troviamo il giaccone over, progettato per dare nuova energia al look urbano e il parka nell’iconica stampa Monogram in taffetà, ottenuto da filati riciclati.

Inoltre, grazie alla tecnologia fotocromatica, heritage di ANREALAGE, la collezione presenta capi che si distinguono per la capacità del tessuto di cambiare aspetto una volta esposto direttamente alla luce. Tra questi il bomber in tessuto di jersey, ideale per la mezza stagione con segni grafici iconici e design asimmetrico, la maglia in mix pregiato di lana pettinata e lavorazione piquet jacquard e i bermuda in jersey con cinturino in gros-grain per regolare la vestibilità.

“Ho sempre dato importanza alle parole ‘Dio è nei dettagli’. Quando le persone sentono parlare di ‘dettagli’, di solito pensano a ‘qualcosa di molto piccolo’. Per me, invece, i dettagli sono qualcosa che le persone passano senza notare o di cui non si sono ancora rese conto. E credo che siano ‘straordinari’, il che significa ‘irreali’ per me. Irreale non significa non realistico. Un reale e un non reale sono davvero agli antipodi. Ma non sono lontani. Sono solo un po’ lontani. Credo fermamente che si possa creare qualcosa di nuovo quando il reale e l’irreale si sovrappongono, proprio come il logo ANREALAGE AZ in cui la A e la Z si sovrappongono. Per me la moda è il dispositivo magnetico che può collegare il reale all’irreale” – Kunihiko Morinaga.

Disponibile dal 22 aprile nelle boutique Herno selezionate di Milano, Parigi, Tokyo, in diversi punti vendita in Giappone e sull’e-commerce @Herno.com