La Milano Fashion Week apre il sipario e con essa debutta anche la mostra “Keqiao The Excellence Exhibition Sustained Research for a Better Future”. Il cortile cinquecentesco di Palazzo Isimbardi, cuore di Milano, in corso Monforte, ospita la speciale esposizione, sia statica sia dinamica, che racconta della costante ricerca in innovazione e sostenibilità della produzione tessile nel distretto di Keqiao, nella città di Shaoxing, nel sud est della Cina. Questo luogo, nella provincia dello Zhejiang, dagli anni Ottanta definito China Textile City, di 3,65 milioni di metri quadrati e con circa 30mila operatori coinvolti, copre da solo un terzo del fabbisogno dei tessili di qualità prodotti nel mondo.

La mostra trae ispirazione dalla geografia del distretto, che si è sviluppato in una zona lagunare ricca di canali, di ponti oltre che di magnifici parchi e rivela i modelli studiati da due designer italiani che da tempo lavorano in Cina, Angelo Cruciani e Alberto Zambelli. “Il mio legame con la Cina nasce parecchi anni fa, nel 1995 c’è stata la mia prima volta in Cina e poi, in tutti questi anni, ho sempre collaborato con un marchio cinese. Dunque, è un Paese che sento molto vicino”, afferma Alberto Zambelli. Accanto a loro, ci sono anche i capi dei designer cinesi Ling Yali e Qi Bin. L’approccio scelto per iquattro creativi è quello del cosiddetto “quiet luxury”, che interpreta al meglio le caratteristiche tecniche dei tessuti prodotti da Keqiao e in particolare quelli tratti dalla polpa di bambù locale. Da una ricerca costante volta all’innovazione, nasce, infatti, a Keqiao, il primo filato ricavato dal bambù, da cui si ottiene una fibra sostenibile, a basso consumo di acqua, nota per le proprietà antibatteriche.

Qi Bin, Lin Yali, Angela Zhou, Mario Boselli, Alberto Zambelli, Angelo Cruciani e la delegazione di Keqiao

La scelta del palazzo della Provincia, Palazzo Isimbardi, luogo simbolo della storia milanese, per ospitare la mostra “Keqiao The Excellence Exhibition Sustained Research for a Better Future” non è casuale. “Citerò una data, il 27 marzo 2011, quando è stato siglato un accordo tra Italia e Cina proprio per creare un ponte tra i due Paesi”, ricorda Mario Boselli, all’epoca presidente della Camera Nazionale della Moda Italiana.  Nel novembre del 2018, inoltre, è stato firmato un memorandum di collaborazione fra queste due aree, entrambe fondamentali per la moda. E, infine, nel 2020, in piena pandemia, il Keqiao ha donato tremila tute protettive certificate CE alla città metropolitana di Milano, con il supporto di due aziende tessili locali e Huaxia Group Milan, una delle principali imprese cinesi in Italia.

Keqiao District

UN PO’ DI NUMERI
La China Textile City del distretto di Keqiaio vanta una rete di vendita in oltre 192 Paesi e oltre cinque mila aziende commerciali tessili e accoglie quotidianamente cento mila buyer. Il range produttivo spazia dalle fibre ai filati, dai tessuti naturali e tecnici per la moda di alta gamma ai tessili per la casa, con una produzione annuale dal valore superiore a dieci miliardi di dollari che rappresenta il dieci per cento del totale nazionale cinese.

 

LE AZIENDE DEL  DISTRETTO DI KEQIAO PRESENTI
Con laboratori interni per la verifica e il controllo della sostenibilità dei processi di filatura e tessitura, le aziende coinvolte sono dieci e vantano tutte attestai internazionali.

• Keqiao Danly Textile Co.: fondata nel 2006, è specializzata in tessile riciclato, stretch, soft shell, tecnici e propone tessuti di tecnologia RPET, un nuovo tipo di tessuto riciclato sostenibile da filato ottenuto dal riciclo delle bottiglie di PET al termine di un processo di verifica qualitativa, macina meccanica, filatura e testurizzazione. Il tessuto può essere ulteriormente riciclato, con un risparmio energetico quantificabile. Per ogni chilo di tessuto RPET riciclato è possibile risparmiare 61.000 BTU di energia, equivalente a 21 libbre di anidride carbonica. Danly produce anche tessili di grafene, di alto standard qualitativo e antibatterici e poliestere stretch.

• Yisha Textile Technology Co., Ltd.: fondata nel 2001, ha sviluppato un sistema di servizi completo che integra la pianificazione e lo sviluppo dei tessuti, la gestione della catena di fornitura, il commercio e il design di abbigliamento. Per molti anni ha ricevuto il titolo di “Base nazionale per lo sviluppo di prodotti di nuovi tessuti rivestiti” dalla Federazione dell’industria tessile cinese ed è stato valutato come “Centro nazionale di ricerca sulle tendenze dei nuovi tessuti rivestiti” nel 2021.

• Mishun Textile Co. Ltd.: fondata nel 1998 e specializzata nello sviluppo e nella produzione di collezioni di tessuti in acetato e vera lana di seta. I suoi tre marchi Mishun, Kunye e Zeshun collaborano con i più importanti marchi di abbigliamento nazionali ed esteri. Le collezioni di tessuti del gruppo aderiscono allo Standard 100 di OEKO-Tex di sicurezza ecologica.

• Larbene Textile Technology Co. Ltd.: sviluppata a partire dal 2011 da Xindongri Textile, è un’impresa industriale, commerciale e tessile che integra ricerca e sviluppo di tessuti, tessitura e post-elaborazione. L’azienda dispone di moderni centri logistici e di magazzinaggio a Keqiao, Zhejiang, Shengze, Jiangsu e Foshan, Guangzhou, con un’area totale di oltre 130mila metri quadrati e di un proprio laboratorio per testare le proprietà fisiche e chimiche dei propri tessuti. Ha vinto numerosi premi, fra i quali il prestigioso “Most innovative product power” conferito da Keqiao Best Selection.

• Meishangmei Textile technology Co., Ltd.: produce e commercia tessuti di cellulosa artificiale ed è fornitore unico di tessuti per la protezione ambientale in Cina. Fra le sue linee, ha oltre mille varietà di tessuti in Tencel, TR, acetato, cupro, viscosa. Negli ultimi dieci anni, l’azienda ha stabilito rapporti commerciali con importanti imprese di esportazione e marchi di abbigliamento in Cina e all’estero, qualificandosi come partner strategico di numerosi brand di abbigliamento di prima e seconda linea.

• Jinsheng Textile Co. Ltd.: fondata nel 2005, è specializzata nella fibra di polpa di bambù nazionale, noto per le sue proprietà ecocompatibili e sostenibili ed è impegnata in un costante miglioramento delle sue prestazioni tecnico-salubri, in linea con la sua strategia “environmental friendly”.

• Bigtree Textile Technology CO., Ltd.: fondata nel nel 1992, integra ricerca e sviluppo dei tessuti, produzione, vendite, gestione della catena di fornitura e concept creativo. Parte di un network che collega i principali produttori di fibre del mondo, ha concentrato la produzione su tessuti per la moda sostenibili. I prodotti si basano su rigorosi canali di approvvigionamento delle materie prime, una raffinata gestione della produzione, una gestione della qualità standardizzata e una governance interna standardizzata per raggiungere risultati professionali produzione e fornitura di tessuti. Nel 2020, l’azienda è diventata il partner principale di Eastman Asia Pacific NaiaTM.

• Jialilong Textile Co., Ltd.: fondata nel 2002, negli ultimi anni, in base alla domanda del mercato nazionale ed estero, si è impegnata nella ricerca, sviluppo e innovazione di nuovi materiali funzionali e ha una forte capacità di sviluppo e produzione di nuovi prodotti e nuovi stili. Crea più di trecento nuovi prodotti al trimestre, inclusi nuovi modelli di tendenza e nuove materie prime sostenibili, garantite da una filiera industriale tracciabile. ECO BAMBOO TM è una nuova fibra verde prodotta da Jilin Chemical Fiber Group con bambù di alta qualità, certificato FSC e ORGANIC. Il produttore ha ottenuto il Canopy Green Shirts, che soddisfa il “Bamboo Forest Management” Standard della Bamboo Union.

• MeiShangMei Textile Technology Co. Ltd.: specializzata in tessuti di tencel, acetato, cupro e viscosa, basa la propria cultura di impresa sulla valorizzazione del ciclo naturale: “prendere e restituire alla natura”. I prodotti seguono da vicino le tendenze della moda in Europa e in America, integrando elementi della moda nipponica e coreana.

• Shaoxing Hanuo Textile Technology Co., Ltd.: specializzata in tessuti tecnici, lavora a lungo termine sull’implementazione dell’esperienza negli sport all’aria aperta attraverso la scienza e la tecnologia. Inoltre, anche nella seta naturale elasticizzata, nel poliestere elasticizzato, nel tessuto per abbigliamento da alpinismo, nel TPU composito in tessuto elasticizzato, in tessuti elastici per sport all’aria aperta e anche in condizioni estreme. Riconosciuta come impresa high-tech nazionale, ha linee tecniche brevettate, per esempio nell’assorbimento dell’umidità, asciugatura rapida, scolorimento da acqua, rigenerazione ambientale, tessuti nano waterproof.

• Zhejiang Golden Idea Textile Co., Ltd.: fondata nel 1992 da Bi Guangjun, ha numerose imprese operative, come Zhejiang Life Textile and Apparel Co., LTD., Shaoxing Junde Clothing Co., LTD. (con il marchio di fascia alta CY FIELD CY), Shaoxing Woqing Textile Co., LTD., Zhejiang Ronghui Clothing Co., LTD., Shaoxing Qiaotong Digital Textile Tecnologia Co., LTD.