Da Taschen arriva l’ultimo grande racconto dello straordinario talento di Helmut Newton che, questa volta, vede protagonista anche la narrazione di una delle più grandi fotografe di moda, nonché moglie di Newton, June Newton.
Conosciuta anche con lo pseudonimo di Alice Springs, June firma insieme ad Helmut quella che si può definire a tutti gli effetti una storia d’amore fotografica che ripercorre cinquantacinque anni di vita e di amore condivisi: Us and Them.

Pubblicato per la prima volta nel 1998 il leggendario progetto congiunto è da sempre presentato sotto forma di libro di accompagnamento di mostre dedicate, e solo ora diventa un volume illustrato di 192 pagine da ammirare ed esibire con orgoglio tra le propria mura di casa.

La prima parte del libro, intitolata Us, presenta ritratti personali di June ed Helmut, oltre ad autoritratti realizzati nel corso dei vari decenni. Fotografie a tratti nostalgiche che svelano e rivelano l’affetto e l’intimità che vi è dietro ad ogni scatto, quella che marito e moglie hanno condiviso lontano dagli occhi del pubblico.

La seconda parte del volume, intitolata Them, invece, è un affascinante viaggio nel tempo che attraverso l’obiettivo del Maestro mostra molti tra i più leggendari ritratti di celebrità, tra cultura e personaggi del jet set. Da Anjelica Huston a Catherine Deneuve, da David Hockney a Peter Beard, da Yves Saint Laurent a Jane Birkin. E ancora, da Thierry Mugler a Charlotte Rampling, e molti altri.

Interessante l’idea di mettere a confronto il medesimo soggetto proposto attraverso due versioni fotografiche: quella di Helmut e quella di June, rivelando così due sfaccettature della stessa personalità.

Us and Them evidenza inequivocabilmente che la vita e l’opera di Helmut e June Newton sono sempre state inspiegabilmente legate tra loro in ogni modo.
L’uno non sarebbe mai stato possibile senza l’altro.