Sembrerebbe che – complice il sempre più crescente interesse da parte di donne e uomini nei confronti della skincare – la protezione di viso e corpo, con un’adeguata SPF, sia diventata definitivamente un’abitudine quotidiana. Quelli che invece non hanno ancora ricevuto l’attenzione che meriterebbero sono i capelli. La chioma rappresenta la parte del corpo maggiormente esposta al sole e per questo motivo necessita di una speciale “manutenzione”.

Se i bagni in piscina e al mare da una parte donano ai capelli un’aspetto luminoso effetto “sun kissed”, dall’altra rendono inevitabilmente la fibra capillare sfibrata, indebolita e opaca oltre ad alterarne il colore. Nello specifico, i raggi ultravioletti raggiungono il fusto del capello, andando a danneggiare la cheratina presente, il calore provoca un surriscaldamento del cuoio capelluto, modificando il microcircolo e di conseguenza l’apporto di ossigeno alle radici, mentre la salsedine si deposita sulla cuticola, intaccandone l’integrità.

Per limitare i danni di sole, salsedine e cloro, ci sono una serie di prodotti che, applicati prima e dopo, aiutano a proteggere la chioma grazie a formule idratanti e nutrienti e contenenti SPF. In questo modo, i capelli mantengono per tutta la durata della stagione calda un aspetto sano e luminoso, senza dover necessariamente ricorrere a fine estate ad un drastico taglio.

 

 La must-list per questa estate 

The Nº.7 Bond Building Oil di Olaplex è un olio riparatore, infuso con la brevettata OLAPLEX Bond Building Technology, in grado di fornire protezione dal calore fino a 450ºF (232ºC). Privo di solfati e con un ph bilanciato, vanta una texture ultra leggera e una formula che aumenta la brillantezza, la morbidezza e la vivacità del colore. Si può applicare su capelli umidi o asciutti, lisci, mossi e ricci.

Maison Bio propone un olio solare protettivo per capelli esposti alle aggressioni dei raggi solari, da vaporizzare attraverso l’applicatore spray su capelli asciutti o bagnati, distribuendo il prodotto con l’aiuto di una spazzola o di un pettine. La sua formula, dotata di SPF 10, è arricchita con olio di argan, che rende i capelli setosi e morbidi, prevenendo nodi e doppie punte.

Sun Oil di Diego dalla Palma è un olio spray impalpabile, che, grazie alla tecnologia Lychee Sun Protection, crea un film invisibile che preserva la fibra capillare, mantiene a lungo l’idratazione ottimale del capello e protegge dai raggi UVA e UVB senza appesantire. Le perle dorate contenute nella sua formula, inoltre, donano lucentezza alla chioma.

Fluide Protecteur Cheveux di Sisley Paris, seppur garantisca una protezione dagli effetti nocivi di sole, salsedine e cloro, più che un protettore, svolge un’azione che migliora l’aspetto del capello, grazie a una formula che contiene estratto di semi di girasole – che proteggono il colore – di foglie di carciofo – che proteggono la struttura lipidica e proteica – due filtri solari e oli di macadamia, karité, camelia e nocciola – che migliorano l’impermeabilità attraverso le loro proprietà filmogene. I capelli trattati, decolorati e con mèches, in particolare, sono salvaguardati. La sua texture in spray è leggera e setosa e profuma i capelli con delicate note agrumate e note legnose di verbena, limone, fiori di pesco e ambra.

 

Per chi preferisce una texture in balsamo anziché in olio, il condizionante bifasico N9 di HairMed è l’alternativa ideale. Pratico da usare, grazie all’applicatore spray, protegge e mantiene idratati i capelli secchi o disidratati da sole e sale, li districa e offre lucentezza istantanea sia alle chiome naturali sia a quelle colorate. L’azione della combo composta da oli minerali e biocomplessi cosmetici mantiene l’idratazione e l’integrità del capello anche in condizioni di particolare stress.

Sun care protective hair veil di Aveda è uno spray leggero che garantisce uno schermo protettivo invisibile, fino a sedici ore. La sua formula si compone di oli di corteccia del wintergreen e della cannella, che proteggono dai raggi UVA e UVB, da una miscela antiossidante di estratto di tè verde, olio di semi di girasole di origine biologica certificata e vitamina E, che aiutano contro i radicali liberi, da oli di burro di karité di origine biologica certificata, di cocco e di palma, che districano, e un rinfrescante aroma tropicale composto dalle essenze di origine biologica certificata al 100% di neroli, ylang ylang e cisto selvatico.