Democratizzazione del lusso, così verrebbe da catalogare la nuova strategia di Balenciaga inaugurata con la sfilata haute couture del marchio. Per la prima volta, la linea eyewear entra a  far parte della collezione Balenciaga Couture. Appena finito il fashion show – che si è tenuto il 5 luglio 2023 a Parigi, nel Couture Store del brand, al 10 di avenue George V – una selezione dei pezzi è subito stata disponibile, in vendita nel negozio e su couture.balenciaga.com. Una vera svolta per la maison e per gli addict della maison, ma anche una vera svolta in termini di accesso al mondo dell’alta moda, che adesso diventa democraticamente raggiungibile via web e si apre agli accessori. L’intento dichiarato da Balenciaga è quello di espandere i confini della couture al di là della sua cerchia ristretta di clienti. E, in effetti, grazie al web, si allargano i confini geografici e quelli del pubblico. Ma più facilmente e democraticamente accessibile, non per forza va di pari passo con abbordabile. Come confermano i preziosissimi occhiali da sole della nuova linea di eyewear presentata.

I modelli sono il Regata, con montatura in oro massiccio pressofuso a 18carati, e l’HRH, che sta per “his/her royal highness”, con montatura sportiva e avvolgente, in oro galvanico 18carati o in alluminio fresato placcato palladio. Le lenti sono realizzate in bio-nylon rivestito a specchio e trattato con oro o platino. E, inoltre, Blackout con lenti in vetro minerale a colorazione extra scura in acetato ricavato da cellulosa di legno e materiale di discarica, rifinite con aste placcate in oro 18carati.

Balenciaga propone un approccio moderno e 2.0 alla couture, offrendo un sito di nuova concezione, fruibile da chiunque, in cui sono disponibili gli occhiali che hanno debuttato in sfilata oltre ad esclusive per il negozio. I modelli sono tutti customizzabili grazie a una gamma di varianti colore e sono da montare poi durante un appuntamento personalizzato. A dimostrazione che il vero lusso difficilmente può essere per tutti e che il privilegio resta nella tradizione della vendita al dettaglio.