Difficile non conoscerlo, su Instagram il marchio di gioielli PDPAOLA conta 1,5 milioni di follower ed è da lì, dai social, che in pochissimi anni il suo successo è letteralmente esploso, facendolo diventare un brand-fenomeno amato da ogni generazione (in particolar modo dalla GenZ) e portandolo ad inaugurare store nei principali shopping district. Ultimo, l’opening del primo negozio in Italia, a Milano (corso Vercelli, 4), che rappresenta per l’azienda un vero e proprio turning point, dove sono vendute le collezioni signature di PDPAOLA come Letters, Charms e Zodiac, la linea di gioielli in oro 18K e diamanti sintetici, oltre alle ultimissime novità.
Il segreto di PDPAOLA è custodito nella sua capacità di permettere a donne e uomini, di qualsiasi età, di potersi esprimere liberamente, con un accessorio raffinato, contemporaneo e di qualità.
Nata dalla passione di Paola Sasplugas per i gioielli, l’azienda è stata fondata da lei e dal fratello Humbert a Barcellona, nel 2015, con l’obiettivo di rivoluzionare l’industria dei gioielli, creando un brand che riuscisse a colmare il divario tra il mondo dei jewels e quello della moda, destinato ad un pubblico più giovane e attento. Oggi, PDPAOLA è un marchio globale affermato, con un seguito fedele, che punta a raggiungere entro il 2023 un volume di fatturato di circa 45milioni di euro.
A raccontare il successo di una realtà – quasi – tutta al femminile è Paola Sasplugas, classe 1990, direttore creativo e founder del brand, imprenditrice di successo, madre e leader ispiratrice per le donne che lavorano per la sua azienda. E non solo.

PDPAOLA in tre aggettivi. 
Sofisticato, cool e semplice.

Parliamo dell’opening del nuovo negozio. Perché avete scelto la città di Milano ed in particolare corso Vercelli? 
Siamo molto entusiasti di questa inaugurazione, l’Italia rappresenta uno dei primi tre Paesi per le entrate e per il successo per il nostro brand. Abbiamo scelto Milano, perché è una delle città più influenti nel mondo in fatto di moda e arte e noi non potevamo mancare. Corso Vercelli, poi, è una via dello shopping molto prestigiosa e l’atmosfera che si respira è perfetta per il tipo di negozio che ci immaginavamo. Questa nuova apertura è, inoltre, molto importante per noi, anche perché rappresenta un punto di svolta riguardo all’architettura dei nostri negozi. Prendendo ispirazione dalle linee fluide ed eleganti che definiscono il nostro design, il negozio diventa esso stesso un’opera d’arte.

Sei una designer e imprenditrice molto giovane e pensare che tu sia riuscita insieme a tuo fratello Humbert a conquistare questo successo in così pochi anni è straordinario. In un’epoca complicata come si crea qualcosa di “grande”? 
Sono molto felice di essere arrivata sino a qui. Io e mio fratello abbiamo fondato PDPAOLA sognando in grande, ma non avremmo mai immaginato quanto grande sarebbe stato questo sogno. Ovviamente, c’è sempre stato tanto duro lavoro dietro, molti momenti difficili e molti tentativi ed errori, ma fa tutto parte del viaggio e io sono profondamente grata di tutto.

Qual è stata secondo te la carta vincente per arrivare a raggiungere questa fama ed emergere tra i tanti?
Credo sia fondamentale avere una visione chiara del proprio brand e del proprio prodotto e rimanere fedele a tale visione. E in secondo luogo circondarsi dal migliore team composto da persone di talento che possano portare idee nuove e fresche sul tavolo e condividere la tua visione.

Qual’è il prodotto best-seller? 
La collezione Letters è una delle collezioni più iconiche e vendute.

Una domanda forse scontata, ma che racconta molto del brand. Qual è la vostra più grande ispirazione nel momento di creazione di una collezione?
La nostra principale fonte di ispirazione sono le donne di cui ci circondiamo: come si vestono, come parlano, come camminano. Le donne sono una fonte inesauribile di ispirazione. E poi ciò che accade tutti i giorni è per noi una fonte di ispirazione, non si sa mai da dove arriva l’ispirazione, quindi bisogna essere aperti a tutto. 

Non a caso il 74% dei dipendenti di PDPAOLA sono donne, si può dire sia un’azienda al femminile quindi.
Sì, siamo molto orgogliosi del fatto che il nostro staff sia prevalentemente femminile. La promozione del talento delle donne è un qualcosa che prendiamo molto seriamente e il messaggio che vogliamo trasmettere è: abbi fiducia in te stesso e porta il tuo vero io al lavoro.

Sui social network sembra esserci stata negli ultimi anni un’esplosione di brand di jewels rivolti a un target giovane. Instagram per un brand come PDPAOLA continua ancora a rappresentare un potente mezzo di comunicazione e vendita oppure lo è stato più che altro in una fase iniziale?
Instagram è stato un social-chiave durante il nostro percorso e continua difatti ad essere uno dei principali mezzi che ci permette di ispirare e connetterci con la nostra community.

Un designer di moda o un artista con cui ti piacerebbe realizzare un giorno una co-lab? 
Jacquemus!

Cosa rappresenta per PDPAOLA il concetto di creatività? 
La creatività costruisce ponti invisibili: connette Paesi, culture e sottoculture, ci connette con noi stessi e con gli altri. Creatività significa esplorazione, rompe i vecchi schemi e modi di pensare e ci fa vedere il mondo con un nuovo sguardo.