Metà anni ’80, piazza San Babila, Milano. Sono il tempo e il luogo dei Paninari, i giovani della generazione post-anni ’70 che che come reazione ai due turbolenti decenni precedenti si allontana dall’impegno politico, prediligendo invece una definizione estetica precisa. L’abbigliamento griffato diviene uno degli elementi che più contraddistingue questa sottocultura insieme a tutto ciò che viene dagli Stati Uniti. E Vans presto diventa uno dei brand cult dei Paninari milanesi.

Propio a loro è ispirata la capsule collection realizzata da Vans con WP Lavori in Corso per celebrare i quarant’anni di collaborazione con lo storico distributore italiano. Fondata a Bologna nel 1982, l’azienda WP Lavori in Corso nasce da un’idea di Giuseppe Calori e della figlia Cristina con l’intento di importare in Italia la moda d’oltreoceano di diversi brand tra cui Vans.

È bastato aprire gli archivi bolognesi di WP per trovare dei veri e propri tesori da collezione, tra cui campioni di tessuto per modelli esclusivi Vans x WP, come la bandana patchwork che caratterizza questa speciale collezione. Il modello scelto è quello della Authentic, uno dei più iconici di Vans, adottato anche dai Paninari.

La capsule collection si compone di tre varianti di colore della Authentic, red, navy e black, con stampa bandana patchwork e di una serie di capi, questa è infatti la prima collezione head-to-toe per Vans. Protagonisti sono la Loose Fit Jean Jacket e il Loose Fit 5 Pocket Jean, un pantalone in denim premium da 14 once di peso rifinito da un pregiato stonewash con finiture e bottoni con logo in co-branding, ispirati a dettagli trovati negli archivi WP. La stampa bandana, oltre che sulle calzature, è presente anche sui capi d’abbigliamento, con una fodera stampata in digitale sulla giacca e sulle tasche dei jeans. La giacca, infine, include anche una miniatura di una scarpa Era ricamata sulla tasca destra del petto, richiamo a una giacca heritage ritrovata a Bologna.

Inoltre, quattro t-shirt completano il look, tutte customizzate con stampe vintage a inchiostro a base d’acqua e un’immagine “Vans Caly Breed”, ispirata a un logo originale rilasciato negli anni ’90 e mai più ristampato fino ad ora. L’esclusiva WP è caratterizzata da un logo Vans stampato a bandana realizzato per WP negli anni ’80.

Disponibile dal 9 giugno 2023 su Vans.eu e su WPstore.it e in alcuni punti vendita selezionati.