Alimentazione, detox e gestione dello stress. Se ne parla moltissimo, ma quasi sempre in modo sbagliato. Per capire realmente come si dovrebbe mangiare per ottenere il peso forma ideale, potenziare il proprio sistema immunitario e avere più lucidità ed energia è utile affidarsi ai consigli di un esperto. Noi lo abbiamo fatto, con la Dottoressa Melanie Waxman, Nutrition & Health Consultant presso la SHA Wellness Clinic di Alicante.

Si sente parlare molto spesso di detox, ma il più delle volte avviene in modo scorretto, perché si pensa sia un concetto strettamente legato all’eliminazione dei cibi “grassi” dalla tavola, mentre invece non è così. Cosa significa realmente la parola “detox” e perché è così importante essere consapevoli dei sintomi dell’intossicazione?
Detox significa far riposare il corpo in modo che non debba lavorare così duramente, perché il corpo lavora meglio quando è rilassato. Il nostro sistema immunitario e la digestione, inoltre, sono strettamente collegati tra loro, ovvero, il sistema immunitario gastrointestinale è separato, ma interconnesso all’intestino e rappresenta il 40-70% dei tessuti immunitari totali del corpo. In particolare, gestisce gli allergeni e le tossine di origine animale e viene compromesso nel caso di dieta povera, stress e antibiotici. Viviamo in un’epoca in cui la nostra immunità è messa a dura prova, sembra che stiamo diventando più sensibili e immuno-compromessi a causa dell’inquinamento, delle sostanze chimiche, di droghe, cibi tossici, radiazioni elettromagnetiche e stress. L’uso eccessivo di antibiotici, ad esempio, ha creato e crea un forte stress nel sistema immunitario dell’intestino e di conseguenza i vari batteri sono diventati ora resistenti. Dobbiamo, quindi, imparare a potenziare al meglio il nostro sistema immunitario e a diventare più saggi nelle nostre scelte quotidiane di vita.

Cervello e intestino, due elementi strettamente connessi tra loro. Perché e come prendersi cura del proprio microbiota intestinale? 
Ci sono diversi fattori che influenzano il nostro microbiota intestinale. Stress, inquinamento tossico, cattiva alimentazione, mancanza di un buon sonno, troppi medicinali, così come troppi integratori e anche l’assenza di esercizio fisico sono tutti fattori che possono influenzare il microbiota. E questo, a sua volta, può influire in modo negativo sulla nostra energia, sulla nostra lucidità nel ragionare, sul peso, sulla digestione e sul modo di vedere le cose e affrontare la vita in generale. Dovremmo optare per cibi freschi, a km zero, coltivati in casa e biologici.

Parliamo di gonfiore, un problema che affligge molte persone, creando spesso dei disagi. Durante il mio soggiorno in SHA non mi sono mai sentita gonfia dopo i vari pasti – una sensazione veramente fantastica – grazie alla haute cuisine del ristorante SHAmadi. Come si può ottenere il medesimo risultato anche a casa?
Le regole chiave per la salute che influiscono direttamente sulla digestione e sui gas intestinali sono: 1 mangiare lentamente, questa è la chiave per gestire la fame e regolare l’appetito, facilitare la digestione e l’assimilazione; 2 impostare dei pasti regolari durante l’arco della giornata, da rispettare per l’intera settimana, in questo modo la digestione può essere regolata più facilmente e di conseguenza si crea meno gas nell’intestino, e questo è senz’altro uno dei principali benefici; 3 evitare di bere acqua durante i pasti, poiché questo può diluire l’acido dello stomaco creando più gas e gonfiore addominale (In SHA è “vietato” bere acqua trenta minuti prima e dopo ogni pasto, ndr); 4 la qualità del cibo, poiché una dieta ricca di nutrienti è importante per la gestione dell’appetito, dell’energia e della funzione degli organi e del cervello.

L’abitudine di bere un piccolo bicchiere di aceto di mele prima di cenare così come la zuppa miso a stomaco vuoto, la mattina, prima di fare colazione, apportano grandi benefici, quali e in che modo?
Il miso è un alimento completo e contiene proteine, minerali, omega 3, vitamine ed enzimi viventi; è eccellente per l’intestino, l’energia, la circolazione, il cuore, la mente e, inoltre, “tiene a bada” le emozioni. L’aceto di mele alcalinizza e contiene anche enzimi viventi, ideali per vampate di calore, colesterolo, peso e ipertensione. Contribuisce, inoltre, ad eliminare le tossine e le scorie del fegato, favorisce la digestione e impedisce le fermentazioni, evitando di conseguenza il tanto odiato gonfiore addominale.

Quali sono gli alimenti che dovrebbero essere inclusi nella nostra dieta quotidiana? 
Cereali integrali (orzo, farro, miglio, avena, riso etc.), legumi, un’ampia varietà di verdure, noci, semi, cibi fermentati come miso, crauti o kimchi (un piatto tradizionale coreano, fatto di verdure fermentate con spezie piccanti, ndr), frutta a basso contenuto di zucchero.

E le cattive abitudini che andrebbero assolutamente eliminate?
Prima di tutto non bisognerebbe seguire tutta quella serie di “diete” e di modelli alimentari che creano solo confusione, così come bisognerebbe evitare di mangiare velocemente, fare spuntini a tarda notte ed eccedere con lo zucchero. E, poi, la caffeina, l’alcool e in generale il cibo spazzatura. Quello è veleno per il nostro corpo. 

Desiderio di dolci. In SHA si mangiano e pur essendo squisiti, sono tutti rigorosamente senza zucchero. Qual è il segreto per soddisfare il palato senza sensi di colpa?
Capire che non puoi combattere contro il cibo, non vincerai mai, non si tratta di forza di volontà. Piuttosto, bisogna imparare a gestire le varie scelte alimentari che si fanno durante il giorno. Se si mangia più carne, uova, cibi salati, patatine e formaggi si avrà di conseguenza un desiderio maggiore di zuccheri e dolci, è normale che accada questo. La sostituzione è fondamentale. Invece di carne, uova e latticini si può optare per pesce, fagioli e proteine ​​​​vegetali, ad esempio. E al posto dello zucchero si possono scegliere centrifughe, purea di frutta, poco cioccolato fondente, sorbetto senza zucchero, budino di semi di chia e così via. 

Quali sono i trattamenti corpo da fare in aggiunta ad una sana alimentazione?
Massaggi, trattamenti osteopatici, hammam e tecniche di gestione dello stress. 

La “Wellness Clinic” come SHA è un nuovo concetto di benessere, sempre più richiesto. Perché le persone sono orientate più verso quest’ultime piuttosto che verso le tradizionali spa/terme?
In SHA offriamo l’opportunità di conoscere davvero se stessi. Godere di tutti i meravigliosi pasti a base vegetale preparati e serviti è un’esperienza sensoriale per la mente e il corpo. Inoltre, i benefici e i risultati ottenuti in una Welleness Clinic, come SHA, si possono sperimentare nell’immediato. Tra questi: aumento del benessere interiore ed esteriore, miglioramento del peso e della digestione e più energia. La varietà di trattamenti offerti nella Wellness Clinic, poi, aiuta ulteriormente la salute, oltre alle straordinarie sessioni di esercizio fisico, agopuntura e osteopatia. Rappresenta una rigenerazione ed un ringiovanimento completo per corpo, mente e spirito.