Il 13 aprile si celebra la Giornata internazionale del bacio. Una data precisa, scelta per ricordare il bacio più lungo della storia – ben 46 ore – avvenuto negli anni Novanta, esattamente in questa data, tra una coppia thailandese, che inevitabilmente si è aggiudicata il record.

Da sempre considerata la più importante fonte di contatto fisico tra due persone, il suo valore simbolico varia a seconda delle culture del mondo, assumendo ruoli e significati diversi. Il bacio, però, resta di fatto la più comune forma di espressione di affetto, amore, rispetto, amicizia, saluto e, soprattutto, passione.

Per rendere indimenticabile questo gesto, il make-up gioca da sempre un ruolo fondamentale. E il primo dei tools che vengono collegati al bacio è il rossetto, preferibilmente rosso e rigorosamente a lunga tenuta. Oggetto di fantasie, è senza dubbio una delle più potenti armi di seduzione.

Ma il discorso cambia quando si tratta di baciare delle labbra su cui è applicato il rossetto. Come dimenticare la frase memorabile con cui esordì Andy Warhol a proposito delle labbra di Marilyn Monroe.

“Le labbra rosse di Marilyn non erano baciabili, ma erano molto fotografabili”, Andy Warhol

Il rossetto rosso è irrestibile e sensuale, ma, nel momento in cui dalla fantasia si passa alla realtà, un make-up al naturale è preferibile. Se l’idea per la serata è quella di baciare qualcuno, puntate tutto sull’idratazione delle labbra. A nessuno piace avere delle labbra secche e screpolate, tantomeno quando si tratta di doverle baciare. Nella beauty routine quotidiana è perciò importante dedicare ogni tanto un po’ di tempo alla loro cura, se si desidera ottenere delle “labbra a prova di bacio”.

Una delle ultimissime novità in fatto di lip care è Protective Lip Treatment SPF 30 di Clé de Peau Beauté. Un trattamento protettivo labbra “intelligente” che difende la pelle dall’interno e dall’esterno. Questo prodotto, come altri della linea, rappresenta il frutto di quarant’anni di studi dermatologici da parte di CBP, che hanno spinto il brand giapponese oltre i confini della protezione solare; impostando un nuovo approccio alla protezione che agisce su tre differenti livelli: protegge dall’esterno, supporta la capacità della pelle di proteggersi dall’interno e lascia passare solo il potenziale benefico della “luce rossa”. Protective Lip Treatment SPF 30 contiene un’elevata percentuale di ingredienti skincare che agiscono su diversi inestetismi della pelle delle labbra, come ruvidità, secchezza e aspetto spento. Se utilizzato con costanza questo balsamo consente di ottenere delle labbra più vitali, rimpolpate, definite e sane (da applicare da solo o come primer prima del rossetto).

E funziona ancora meglio se abbinato ad un altro prodotto star di Clé de Peau Beauté dedicato alla cura delle labbra: The Lip Serum. Un siero idratante che recupera volume dall’interno e riempie e leviga le rughe verticali, garantendo un’idratazione prolungata e riducendo lo stress cellulare causato dal processo di disidratazione. Questo trattamento labbra si può applicare anche sulle palpebre, per rendere lo sguardo più idratato, vitale e luminoso.