Lusso: in un’unica parola tanti significati e molteplici scenari. Oggi, il concetto di lusso lo si può trovare ad esempio tra le mura di casa. Luogo in cui ritrovare se stessi, dedicarsi ai propri piaceri e concedersi momenti di relax e leggerezza, lontani dalla frenetica e adrenalinica realtà che attende intrepida fuori dalla porta. Questi due aspetti, il concetto di lusso nella sua più assoluta purezza e il senso di utilità effortless che solo nella propria casa si può godere, sono stati magnificamente raccolti da Loro Piana nella Cocooning Collection, nata come espressione più intima e personale del brand.

 

Solo la sua pronuncia rievoca di per sé una sensazione calda, di protezione e infatti il guardaroba realizzato ad hoc per questa collezione è una sensoriale fusione di silhouette comode e destrutturate e un’eleganza sussurrata, da sempre emblema dell’universo Loro Piana. Un’attitude che trascende le stagioni, diventando un must sia in inverno sia in estate.

Ed è così che, per la P/E 2023, la Cocooning Collection di Loro Piana si manifesta attraverso tonalità pastello e fibre nobili che, come una vera e propria carezza per il corpo, abbracciano la silhouette con le loro proporzioni avvolgenti. Tra i key-pieces che interpretano al meglio questo senso di comfort assoluto, l’abito a manica lunga in morbida maglia bouclé di pura seta, la jumpsuit corta, il top, gli shorts e l’ampia polo dal fit dritto, accentuato da spacchetti laterali e spalle morbide. Tutti capi realizzati in lana bouclé. Quest’ultima è poi accompagnata da un nuovo tessuto pensato per i calzini, i cardigan e le canotte: il cash silk. Traforato e arioso, con il suo motivo a pizzo prende ispirazione dalla lingerie e dal baby cashmere, morbido e impreziosito da un delicato punto ajour. La collezione, infine, include una selezione di capi pensati per la stagione più calda, tra pantaloni e felpe realizzati in un filato di cotone e cashmere naturale, morbido e leggero.