Freud lo considerava un “mestiere” impossibile ed effettivamente non aveva tutti i torti. Essere genitori è emozionante tanto quanto complicato. Così, per celebrare mamma e papà, è stato istituito un International Day, che ricorre il 1° giugno e che quest’anno ha raggiunto un importante traguardo.

Nel 2022, infatti, il Global Day of Parents raggiunge il decimo anniversario, istituito nel 2012 dalle Nazioni Unite, si aggiunge alla Festa della mamma, l’8 maggio, e del papà, il 19 marzo. Il Global Day of Parents nasce come celebrazione del ruolo fondamentale che i genitori esercitano nei confronti dei propri figli, piccoli o grandi che siano e vuole essere un momento di riflessione riguardo all’evoluzione negli anni del ruolo genitoriale, creando un focus sull’inclusione delle cosiddette famiglie arcobaleno della comunità LGBTQAI+. Non a caso il claim sancito dall’ONU dell’edizione 2022 è “Apprezza tutti i genitori in tutto il mondo”.

Per ricambiare l’affetto dei genitori, gratificandoli con un gesto simbolico che duri in eterno e che renda omaggio al legame indissolubile che li unisce ai propri figli, Atelier VM, marchio di gioielli fondato nel 1998 dalle amiche Marta Caffarelli e Viola Naj Oleari, ha lanciato una nuova linea di jewels, che vede protagonista l’impronta digitale, la propria e quella della persona con cui si vuole condividere questo bijoux.

 

 

La collezione Impronta, che prevede sia l’anello chevalier sia il charm, entrambi unisex ed entrambi in oro giallo 9kt, nasce dall’idea di creare un oggetto, un pezzo unico, da portare per sempre con sé – al collo, al polso o al dito – in cui sia custodito l’aspetto più intimo della persona amata, l’impronta digitale. Che, per poter essere riprodotta attraverso la tecnica della fusione a cera persa, necessita della persona fisica.

La collezione Impronta può essere abbinata con L’Essenziale, il braccialetto di Atelier VM che, dopo il suo debutto nel 2004, è diventato il simbolo per eccellenza dell’unione, dell’amicizia e dell’amore tra due e/o più persone. La sua particolarità? Il potente significato custodito in quel rivoluzionario filo d’oro sottile (giallo, bianco e naturale), che non ha né un inizio né una fine, saldato direttamente sul corpo, per non slegarsi mai più.