Nato dal desiderio di Valentino di innovare e sperimentare nuovi materiali e tecniche per il futuro, Open for a Change è l’impegno della maison in un’ottica di “open innovation” e di etica sostenibile.

Due delle sneakers più iconiche di Valentino Garavani, Open e Rockstud Untitled, sono riprogettate e ripensate e per la prima volta sono realizzate con materiali di origine bio-based e riciclata, come la tela o la pelle prodotta in viscosa e poliuretano, quest’ultimo ottenuto dai polioli derivati dal mais. Questi materiali alternativi sono utilizzati per la tomaia di entrambi i modelli e in parte della banda laterale del modello Open. Inoltre, i lacci sono interamente in poliestere riciclato, mentre gli stud presenti sulla tomaia delle Rockstud Untitled, prevedono l’utilizzo anche di nylon riciclato. Infine, anche il packaging è in cotone e carta riciclati, quest’ultima proveniente da foreste gestite secondo i principi dello sviluppo sostenibile.

Entrambe le calzature sono cruelty free e la catena di produzione è tracciabile e orgogliosamente europea, garantendo così il massimo livello di artigianalità possibile, per restare fedeli alla tradizione della maison e anche per offrire oggetti senza tempo, capaci di superare indenni il passare delle stagioni e delle tendenze.

Disponibili nelle boutique Valentino e sull’e-commerce.