“Illusioni perdute”. In uscita il 30 dicembre 2021. Film drammatico basato sul romanzo di Honoré de Balzac, diretto da Xavier Giannoli e con Gérard Depardieu tra gli attori protagonisti, narra la storia di un giovane poeta che, nella Francia del XIX secolo, aspira a diventare un noto artista. Pieno di speranze e aspettative, lascia la tipografia di famiglia nella sua città natale per trasferirsi a Parigi in cerca di successo, sotto la custodia della sua mecenate. Mentre Lucien affronta il mondo letterario alla ricerca del proprio futuro, si renderà presto conto che avrà a che fare con una realtà spietata, sottoposta alla legge del guadagno e della finzione, dove tutto ha un prezzo. A causa delle sue umili origini, verrà disprezzato dall’aristocrazia parigina. Umiliato e senza nemmeno un soldo in tasca, decide di sfruttare la sua passione per la scrittura per vendicarsi e inizia a scrivere articoli controversi. Ma in questo mondo così superficiale e cinico è tanto facile vendersi quanto comprarsi qualcuno, il giovane ragazzo di provincia riuscirà a rimanere se stesso?

 

“Il capo perfetto”. Dal 23 dicembre 2021 al cinema. Film commedia diretto da Fernando Leon de Aranoa, con protagonista Javier Bardem, racconta cosa accade nella fabbrica produttrice di bilanci di tutti i tipi Blanco Básculas. A capo della ditta c’è il proprietario, Blanco (Javier Bardem), un dirigente comprensivo, buono e carismatico. Quando viene a sapere che nella sua impresa è in arrivo una commissione d’ispezione per scegliere chi si aggiudicherà una premiazione di eccellenza, Blanco inizia a controllare che tutto nella fabbrica sia al posto giusto. Ad aumentare maggiormente le sue ansie e le sue preoccupazioni arriva un operaio licenziato, che si presenta in azienda insieme ai due figli per chiedere di essere di nuovo assunto. Non vedendo la sua richiesta assolta, l’ex dipendente inizia a calunniare e diffamare Blanco.

 

“The Ferragnez – La Serie”. In Italia dal 9 dicembre, in esclusiva su Prime Video. Docu-reality che svela, in otto episodi, il dietro le quinte della vita di una delle coppie più spiate, quella composta da Chiara Ferragni, imprenditrice digitale e icona della moda con oltre 24 milioni di follower su Instagram, incoronata da Forbes “Most Powerful Fashion Influencer” a livello globale, e Fedez, artista poliedrico con all’attivo oltre 60 dischi di platino e 12 milioni di follower su Instagram, già protagonista di “Celebrity Hunted- Caccia all’Uomo” S1 e host del grande successo “LOL – Chi ride è fuori”.

 

“Don’t look up”. Dal 24 dicembre su Netflix. Con un cast stellare composto da Leonardo DiCaprio, Meryl Streep, Jennifer Lawrence e Jonah Hill, questa nuova commedia diretta da Adam McKay racconta come il professor Randall Mindy (Leonardo DiCaprio), insieme a Kate Dibiasky (Jennifer Lawrence), studentessa di astronomia prossima alla laurea, durante le loro ricerche scoprano che una cometa, grande quanto l’Everest, è entrata nell’orbita del sistema solare ed è in rotta di collisione con il nostro pianeta. I due si affannano ad avvisare autorità competenti del possibile impatto, ma nessuno sembra essere interessato alla gravità di questa minaccia, poiché comunicare alla popolazione cosa potrebbe entrare nella nostra atmosfera sembra un avviso troppo scomodo da dare. I due però non si arrendono e, sostenuti dal dottor Oglethorpe (Rob Morgan), giungono fino all’ufficio del Presidente Orlean (Meryl Streep) e di suo figlio, il capo di gabinetto Jason (Jonah Hill), che finiscono per minimizzare la cosa. I due scienziati decidono quindi di rivolgersi alla comunicazione mediatica e si presentano in un programma mattutino. Ma mancano sei mesi allo scontro tra Terra e cometa e sembra che la popolazione sia troppo presa a fare altro, ovvero guardare il telefono e stare sui social media, per dedicarsi a una minaccia globale. Cosa riuscirà a far staccare loro gli occhi da uno schermo per rivolgerli al cielo?

 

“Come un gatto in tangenziale 2 – Ritorno a Coccia di Morto”. Dal 25 dicembre su NOW TV. Sequel di “Come un gatto in tangenziale”, diretto da Riccardo Milani, con Paola Cortellesi e Antonio Albanese. A tre anni dalla precedente avventura, mentre Alessio e Agnese si rincontrano in un pub di Londra, a Roma, Monica finisce in carcere per colpa delle gemelle che hanno nascosto merce rubata. Decide così di chiamare Giovanni (Antonio Albanese) in cerca di aiuto. Legato alla giovane e rampante Camilla (Sarah Felberbaum), è impegnato in un progetto di recupero di uno spazio in periferia. Per far uscire Monica di prigione, Giovanni riesce a far commutare la detenzione con un lavoro nella parrocchia di San Basilio guidata da Don Davide (Luca Argentero), tanto bello quanto pio. È così che le vite di Monica e Giovanni si intrecciano nuovamente, ma questa volta, pur con le solite differenze del caso e i mille guai in cui si cacceranno, tra i due sembra nascere una vera storia d’amore. Intenzionati a rivelare al mondo la loro relazione, organizzano un pranzo a Coccia di Morto con tutta la famiglia. Ed è proprio qui che succede qualcosa di impensabile…

 

“Supereroi”. Dal 23 dicembre 2021 al cinema. Film di genere commedia/drammatico/sentimentale, diretto da Paolo Genovese, con Alessandro Borghi e Jasmine Trinca. Lei nei panni di Anna, fumettista impulsiva e creativa che detesta ogni tipo di convenzione, lui di Marco, insegnante di fisica, convinto che ogni relazione sia determinata da un’azione e che, quindi, nella vita tutto accade per un motivo ben chiaro. La giovane coppia innamorata cerca di sopravvivere al tempo che passa, in cui emergono spesso litigi e qualche bugia. L’obiettivo del film è mostrare come le coppie che resistono al trascorrere del tempo, pur di salvare il loro amore siano formate da veri e propri supereroi.

 

“The Tender Bar”. Dal 7 gennaio 2021 su Prime Video. Film di genere drammatico, diretto da George Clooney, con Ben Affleck e Tye Sheridan, racconta la storia di J.R. Moehringer, un giovane che non ha mai conosciuto suo padre, un dj di NY. A crescerlo è zio Charlie (Ben Affleck), proprietario di un famoso bar, una seconda casa per J.R. Lo zio è per il giovane ragazzo, non solo una figura paterna, ma anche una delle più bizzarre con cui si sia mai confrontato. Sua madre, nel frattempo, decisa a dare al figlio quelle opportunità che lei non ha avuto, abbandona la casa del padre. Pur d’instaurare un tacito legame col genitore assente, durante l’infanzia il ragazzo ascoltava sempre la radio in attesa della voce paterna. Quando quella voce così confortante per J.R. ha smesso definitivamente di parlare, l’uomo ha iniziato a cercare conforto nei frequentatori del bar, alla disperata ricerca di una surrogata figura paterna, non smettendo di inseguire i suoi sogni.

 

“House of Gucci”. Al cinema dal 16 dicembre 2021. Film biografico, thriller, drammatico, diretto da Ridley Scott, con Lady Gaga, Adam Driver, Jared Leto, Jeremy Irons e Al Pacino, racconta la storia della famiglia Gucci, tra fama, genialità, difficoltà e sofferenze. E a proposito di questo, il film si focalizza in particolare su quanto accadde il 27 marzo 1995 e che sconvolse il mondo della moda: l’omicidio di Maurizio Gucci. Ad essere accusata l’ex moglie di Gucci, Patrizia Reggiani, interpretata da Lady Gaga, accusata di aver organizzato l’omicidio dopo essere stata lasciata dal marito per una donna più giovane. Condannata a 29 anni di carcere, ridotti poi a 26 in appello, la donna, conosciuta ai più anche con il suo appellativo di “Vedova Nera”, ha tentato il suicidio in prigione e dal 2017 è tornata in libertà per buona condotta.

 

“Stories of a Generation con Papa Francesco”. Dal 25 dicembre 2021 su Netflix. Ispirata al pluripremiato libro “Sharing the Wisdom of Time” (La saggezza del tempo), scritto da Papa Francesco, questa docs-serie si compone di quattro episodi. Ciascuno focalizzato su alcuni grandi temi che accomunano l’essere umano: l’amore, i sogni, la lotta, il lavoro. Attraverso le vicende e le esperienze di donne e uomini, personaggi famosi ed eroi del quotidiano, che rappresentano etnie, status sociali, culture e religioni di tutto il Pianeta e che nel loro insieme raccontano l’umanità nei suoi valori universali. Uno dei protagonisti della docu-serie il regista Martin Scorsese.

 

“La crociata”. Dal 5 gennaio al cinema. Film diretto da Louis Garrel, con Louis Garrel e Laetitia Casta, racconta la storia di Abel e Marianne, una una coppia che scopre che il figlio tredicenne Joseph ha rubato i loro oggetti di valore per rivenderli e finanziare, insieme a centinaia di altri suoi coetanei, un progetto misterioso in Africa, mirato a salvare il Pianeta dalla crisi ecologica.