“Appena avrò tempo farò un corso di make-up”. Questa è la frase che continuavo a ripetermi, ma, tra università, lavoro e tanto altro, gli anni passavano, finché ho capito che quel momento perfetto che tanto aspettavo non sarebbe mai arrivato. Non stavo ascoltando la parte più profonda e più vera di me.

Chiara Corsaletti è stata molto importante per me, mi ha conquistata fin da subito, ancora prima di conoscerla di persona. Sono rimasta affascinata dalla sua idea del make-up e della bellezza seguendola sui social – grazie ai quali ho scoperto la Making Beauty Master Academy – e poi mi ha conquistata definitivamente sul set della prima campagna mondiale di Valentino Beauty. Così, ho deciso di seguire il suo corso, la sua visione, il suo metodo non convenzionale fatto non di una sola tecnica, ma di mille tecniche diverse che possono coesistere, la sua estetica e il suo gusto contemporaneo, mai accademico (come dice sempre: “imparate la tecnica e poi dimenticatela!”). Vederla lavorare da vicino mi ha confermato quello che avevo già capito in tutti questi anni passati ad osservare dietro le quinte la moda, oltre la patina del glamour: è come se ci fosse un grande puzzle in cui moda, make-up, fotografia, produzione e tutti gli altri elementi devono trovarsi in armonia, in funzione di una visione estetica unica, organica e coerente, che ognuno traduce attraverso il proprio lavoro e attraverso il proprio talento.

Come tutte le ragazze della mia età, ho iniziato ad approcciarmi al mondo del make-up con i tutorial su YouTube, poi mi sono innamorata quando ho iniziato a vedere il making of della linea Valentino Beauty: tutto prendeva forma, dalla selezione colore ai packaging, dalla decisione dei nomi da assegnare ai prodotti alle digital strategies, alle campagne pubblicitarie e tanto altro: Ho capito che forse vedere tutto quello che c’è dietro lo sviluppo di un brand di beauty è la parte che mi interessa di più ed è l’aspetto che mi piacerebbe approfondire. Grazie ai social, abbiamo visto quanto gli ultimi trend – che spesso nascono proprio dai social stessi – abbiano contribuito a modificare i look più iconici e senza tempo, reinterpretandoli in una chiave contemporanea.

Halo Smokey Eye 
Lo Smokey Eye è sempre stato il più grande alleato per uno sguardo profondo e magnetico, ma come possiamo adattarlo anche per chi non riesce a vedersi con l’occhio troppo scuro e dark? Con l’Halo Smokey Eye si gioca con la luce, creando un “alone di luce”, attraverso l’applicazione di un ombretto metallico. Key Product: Dreamdust by Valentino Beauty

Jewel Lips 
Una variante della classica e intramontabile bocca rossa sono le jewel lips: per ottenere questo effetto, i glitter vanno applicati con precisione su tutto il perimetro delle labbra e su tutta la loro naturale carnosità. Key Product: Dreamdust by Valentino Beauty

Graphic Eyeliner 
Dall’eyeliner al graphic eyeliner: si tratta di un grande trend sui social e soprattutto su Instagram, frequente nelle giovanissime, che permette di spaziare tra forme, texture e colori diversissimi tra loro. Key Product: Twin Liner by Valentino Beauty

Flawless and Glow Complexion 
Se prima si puntava su fondotinta full coverage, adesso la tendenza è la base nude, trasparente e luminosa: notiamo che l’effetto copertura è stato sostituito dal filtro del riflesso di luce. Key Product: V-Lighter + Very Valentino foundation

Chroming Make-up
Si stanno sempre più diffondendo – forse proprio per l’esigenza di rendere il make-up più smart e alla portata di tutti, anche a chi ha poco tempo e voglia di truccarsi – i prodotti all-in-one, in crema oppure in polvere, applicabili su gote, labbra e occhi: si tratta di texture semplici e veloci da sfumare, luminosi e leggeri, che garantiscono un effetto armonioso ed equilibrato alla totalità del look. Key Product: Eye2Cheek in 2

 

photographed by Valerio Di Magno
mua Martina Origlia 
content creator Francesca Benedetti 
model Benedetta Piccioli