Senescenza: così è definita la diminuzione della vitalità cellulare.
Ovvero: nel corso del tempo, per una serie di fattori come stress ambientale e invecchiamento, le cellule smettono di dividersi e la loro attività rallenta fino a esaurirsi, alterando l’attività di quelle circostanti.
Ciò che ne consegue è la perdita graduale dell’elasticità e della luminosità cutanea e, di conseguenza, l’insorgere di righe sottili, macchie e in generale di segni del tempo.
C’è chi, come Chanel, insieme all’Università di Vienna, ha trascorso dodici anni nello studio della senescenza cutanea, e dei meccanismi di giovinezza della pelle, provando a testare come avrebbero reagito i principi attivi di Chanel sulla vitalità delle cellule e dei tessuti.
Il risultato è racchiuso in due parole: Camelia Rossa.

Grazie ad una piattaforma di imaging di ultima generazione, SKINMAGINE, Chanel e l’Università di Vienna hanno potuto valutare l’effettiva capacità dei principi di Chanel di mantenere ben salda la vitalità della pelle. Da qui la scoperta di un principio attivo dotato di un’elevata concentrazione di polifenoli: l’estratto di camelia rossa.
Oggi, nel sud ovest della Francia, a Gujacq, a fronte di questa scoperta è nato un vero e proprio laboratorio a cielo aperto dove i ricercatori della maison dedicano le loro giornate allo studio di una grande varietà di camelie provenienti da tutto il mondo. E, in particolare, della camelia rossa, che a differenza delle altre tipologie è in grado di sopravvivere per più di 200 anni.

La linea N°1 de Chanel, che ha debuttato nel 2021, nasce con l’obiettivo di dedicare a questo principio attivo, e al suo straordinario potere antiossidante, una linea completa di prodotti skincare in grado di prendersi cura della pelle su più aspetti: pori, elasticità, luminosità e segni del tempo.

N°1 De Chanel. La linea 

N°1 De Chanel Le Serum. Alla base c’è naturalmente l’estratto di camelia rossa, arricchita da oligopeptidi. Una formula che rende questo siero un prodotto in grado di garantire una efficacia immediata e a lungo termine, con rughe della pelle attenuate e pelle visibilmente più levigata.

N°1 De Chanel La Crème. Una novità, una crema rimpolpante che vanta una formula arricchita di ceramici di camelia ed estratto di camelia rossa. Una combo creata per rafforzare l’effetto barriera della pelle e, quindi, anche la sua elasticità. In altre parole una crema, dalla texture leggera e vellutata, concepita per preservare la giovinezza cutanea.

N°1 De Chanel The Restoring and Smoothing Duo. Una limited edition che vede protagonista un duo di prodotti creati per defaticare e levigare: il siero viso da 30 ml e il siero occhi da 15 ml. Quest’ultimo è dotato di crioapplicatore brevettato che aiuta a stendere meglio il prodotto e a potenziare notevolmente il suo effetto defaticante. Per questa limited è stata ideata una trousse da viaggio ad hoc, rigorosamente rosso camelia, da portare sempre con sé.

N°1 De Chanel Accessorio da Massaggio. Come per la zona occhi è stato studiato un crioapplicatore che aumenta l’effetto rinfrescante e defaticante dato dalla combo di principi attivi contenuti nel siero occhi, anche per il viso – oltreché per gli occhi – gli attivi del siero e della crema rimpolpante agiscono con maggiore efficacia se applicati con un massaggio facciale.
E non uno qualunque. Proprio con questa mission nasce il nuovo “accessorio da massaggio” della linea N°1 De Chanel.
Un accessorio il cui design e la gestualità di utilizzo sono stati sviluppati per rafforzare l’azione del siero e della crema sui segni della giovinezza, quali rughe, pori, elasticità e luminosità.
Ecco come.

Il rituale di massaggio 
Prima dell’applicazione del siero de della crema:
Per agire sui pori posizionare il bordo dentellato dell’accessorio sul naso e sulle guance e frizionare delicatamente la pelle dall’alto verso il basso. Successivamente effettuare movimenti leviganti orizzontali verso l’esterno.
– Per agire sull’elasticità cutanea utilizzare le due estremità superiori della parte a V del tool ed effettuare movimenti di torsione verso l’esterno, sulla parte inferiore del viso.
Per agire sui segni del tempo posizionare il dito indice e il tool da massaggio su entrambi i lati di ciascuna ruga e distendere la pelle. Con l’estremità a punta dell’accessorio eseguire movimenti leviganti a zig-zag.

Dopo l’applicazione del siero e della crema:
– Con l’estremità a V del tool effettuare movimenti profondi sulla mandibola, dal mento salendo verso le orecchie.
– Per agire sulla luminosità della pelle effettuare movimenti leviganti con la parte concava dell’accessorio da massaggio.

Massage Tool e N°1 De Chanel The Restoring and Smoothing Duo in Limited Edition Duo sono on sale in esclusiva presso le Fragrance & Beauty Boutique di Chanel e su CHANEL.com.