by Marco Martello
Il legame che sussiste tra abito e profumo è molto più stretto di quanto si possa immaginare. Tra le funzioni che assolvono, vi sono infatti delle analogie che non dovrebbero essere trascurate. Per farvi un esempio pratico, il profumo – proprio come un abito – è in grado di esaltare le nostre caratteristiche naturali e, al tempo stesso, raccontare chi siamo o vorremmo essere. Non ci dovrebbe, quindi, sorprendere che alcuni tra i brand di profumeria più amati – da Chanel a D.S. & Durga e Maison Francis Kurkdjian, passando per Creed – abbiano subito il fascino dei tessuti e cercato di ricreare quelle sensazioni che soltanto i capi del nostro guardaroba riescono a comunicarci.
Scopriamo insieme una selezione di fragranze con le quali rivivere le emozioni e i ricordi legati al nostro maglione di cashmere preferito o ai pantaloni di velluto che non mettiamo da tanto.
Il jersey può, forse, essere descritto come il tessuto-simbolo della rivoluzione messa in atto dalla stilista Gabrielle “Coco” Chanel all’inizio del secolo scorso. Questo tessuto, che all’epoca era considerato semplice e riservato alla confezione di biancheria maschile e T-shirt per i marinari, ha infatti consentito a Coco di liberare il corpo e immaginare una nuova silhouette morbida e naturale, promuovendo l’emancipazione femminile. Non ci dovrebbe quindi stupire che la maison francese abbia dedicato una delle fragranze nella collezione Les Exclusifs de Chanel proprio al jersey. Con le sue note di lavanda, muschio bianco e vaniglia Bourbon, questa Eau de Parfum vi farà viaggiare indietro nel tempo, riportandovi all’epoca del jazz e delle feste.
Pelle, pelle, e ancora pelle. Con Leatherize di D.S. & Durga l’ex musicista e naso autodidatta David Seth Moltz ha catturato l’essenza del materiale più rock di tutti. Per dare vita a questa composizione olfattiva – che può essere usata da sola o in abbinamento ad altre fragranze – come suggerisce il sito del marchio americano, Moltz si è servito di pelle, zafferano, castoreo vegano, cisto-labdano, cipriolo, mirra, e molto altro ancora.
Sia che abbiate già una Harley-Davidson parcheggiata davanti a casa sia che vogliate riscoprire il vostro lato più audace e sfrontato, questa proposta dal carattere deciso non deluderà le vostre aspettative.
L’erba si piega sotto il peso del vento che soffia dal mare, mentre un cane da caccia procede al vostro fianco con fare svelto e sicuro, e lo sguardo si perde nella vastità dell’orizzonte. È la campagna dell’Irlanda a fare da cornice a Green Irish Tweed, la fragranza che il marchio di profumeria artistica Creed ha dedicato al tessuto in lana originario della contea di Donegal. In questa composizione olfattiva le note fresche del limone, della verbena e della menta incontrano un fondo caldo e avvolgente di ambra e sandalo, creando un profumo in grado di comunicare eleganza e virilità.
In una notte d’estate a New York, Miles Davis suona la tromba in una suite del Chelsea Hotel, mentre due ballerine andaluse si muovono al ritmo del tango. Tra petali di rosa e nuvole di fumo la musica si fa strada, irrompendo sui marciapiedi e ammaliando i passanti con una melodia morbida come il velluto. Un sogno o la trama di un film in bianco e nero? Nessuno dei due. Ciò che vi ho appena descritto è Dirty Velvet, il profumo di Vilhelm Parfumerie che ripropone quella sensazione di comfort misto a eleganza e seduzione che soltanto il velluto sa dare.
Di cosa profuma il cashmere? Guerlain ha risposto a questa domanda con Eau de Cashmere, un profumo che accarezza la pelle avvolgendo chi lo indossa in un morbido abbraccio. Questa Eau de Toilette, che fa parte della collezione Les Matières Confidentielles del marchio francese, vi accompagnerà con delicatezza nei vostri impegni quotidiani, con le sue note di iris, lavanda e muschi bianchi. Perfetta da vaporizzare non solo sulla pelle e sugli abiti, ma anche all’interno del guardaroba, Eau de Cashmere è una fragranza intima e versatile che non risulta mai eccessiva o fuori luogo.
Violetta, oud, rosa damascena, accordo di ambra e vaniglia e benzoino. Queste sono le note che il Maître Parfumeur francese di origine armena Francis Kurkdjian ha impiegato nel creare la sua interpretazione olfattiva di uno dei tessuti più eleganti in assoluto, il satin. L’Eau de Parfum Oud Satin Mood, uno dei best-seller del marchio di profumeria artistica Maison Francis Kurkdjian, può essere descritta come una nube di seduzione in grado di annebbiare i sensi di chi la indossa e non solo. In definitiva, questa fragranza è la scelta perfetta nel caso in cui siate alla ricerca di un profumo caldo e avvolgente, con il quale affrontare i mesi più freddi dell’anno.
photo Turi Lovik Kirknes
style Alessio Surace @GreenApple
makeup Mario Brooksbank
hair Tarik Bennafla @StellaCreatives
nails Pia Alfred @CarolHayes
model Vitoria @Select
text Marco Martello
location SW10 STUDIOS London