Fino al 15 settembre negli splendidi giardini rinascimentali dell’Accademia di Francia a Roma si svolge il Villa Medici Film Festival, l’evento nato nel 2021 per celebrare il rapporto tra arte contemporanea e cinema e che, ancora una volta, per il terzo anno consecutivo, vede il sostegno da parte di Chanel.

Quella tra la maison e il cinema è a tutti gli effetti una lunga e intramontabile storia di amore e corteggiamento.
Fu Gabrielle Chanel ad avviare quello che poi sarebbe diventato un indissolubile legame, affascinata da una realtà che sapeva evocare sogno e audacia, due ingredienti chiave della sua esistenza.

Nel 1931 la couturière si recò a Hollywood su invito del produttore americano Samuel Goldwyn per vestire Gloria Swanson e altre attrici, occasione in cui si rese conto di quanto la moda potesse usare il cinema per parlare a tutte le donne. Da quel momento Coco iniziò a stringere legami con i più grandi registi dell’epoca – da Jean Cocteau a Luchino Visconti, da Alain Resnais a Louis Malle – e con attrici come Romy Schneider, Jeanne Moreau e Delphine Seyrig, davanti e fuori dallo schermo.
E così fece anni più tardi Karl Lagerfeld, circondandosi di attrici – icone internazionali del cinema e attrici della nuova generazione – diventate poi fedeli ambassador della maison, che hanno scelto Chanel per i loro film e i red carpet. Da Kristen Stewart a Margot Robbie, da Penélope Cruz a Tilda Swinton. E poi, da Margaret Qualley a Lily-Rose Depp, da Rebecca Marder a Lyna Khoudri. Attrici ma non solo, perché la Casa di moda vanta un rapporto ormai più che mai consolidato anche con registi del calibro di Leos Carax, Sofia Coppola, Greta Gerwig, Baz Luhrmann e Martin Scorsese, che oltre a rivolgersi a Chanel per la creazione di costumi per i loro film, continuano a dirigere regolarmente le campagne per la maison, incluse quelle per il profumo Chanel N°5.

Con una tale storicità l’impegno assiduo da parte di Chanel nel mantenere questo legame con il mondo del cinema viene da sé. Un impegno a lungo termine che assume diverse forme: dal sostegno a cerimonie emblematiche al restauro di capolavori cinematografici, così come il supporto ai festival, quali il Festival del cinema americano di Deauville, il Festival Lumière, il Festival internazionale del cinema di Biarritz – NOUVELLES VAGUES così come il Festival del cinema di Villa Medici, attualmente in corso.
Occasione di scambio tra professionisti del settore e appassionati d’arte, il Villa Medici Film Festival offre l’opportunità di condividere idee ammirando le opere d’arte ospitate all’interno di Villa Medici.
In occasione dell’appuntamento romano è stato presentato il cortometraggio Allégorie Citadine scritto e diretto da Alice Rohwacher e JR, in compagnia del regista francese Leos Carax e dell’ambassador di Chanel Lyna Khoudri, a cui è seguito un talk con gli artisti moderato da Sam Stourdzé.
Prima di proseguire la serata con la proiezione del leggendario film PARIS, TEXAS di Wim Wenders, grande cult che celebra oggi il 40° anniversario della Palma d’Oro del 1984 ricevuta con una nuova versione restaurata grazie al sostegno di Chanel.