1964, è l’anno in cui Gucci arriva in Giappone. 2024 – sessant’anni dopo – la maison celebra questo anniversario con la mostra “Bamboo 1947: Ieri e Oggi” alla Gucci Ginza Gallery di Tokyo, dal 2 agosto al 23 settembre.
Sessanta borse vintage Bamboo 1947, reinterpretate da artigiani e artisti locali in un progetto creativo, che mette in luce temi come riciclo creativo. Principalmente degli anni ’80 e ’90, ciascun modello è stato conservato e curato con attenzione dai rispettivi proprietari, per essere oggi restaurato e arricchito da artisti giapponesi come l’orafo e Living National Treasure Morihito Katsura e la sua allieva Naoko Ai, il ceramista Nakazato Hirotsune, la laccatrice Ai Tokeshi, il fotografo Daido Moriyama e le pittrici Nami Yokoyama e Yui Yaegashi.
Con questa collaborazione, Gucci rivela la bellezza duratura delle borse Gucci Bamboo 1947 e la squisita maestria degli artigiani giapponesi. Insieme, essi portano la visione artistica di Gucci in una nuova dimensione, dove la moda si interseca con l’arte e la cultura, in una profonda celebrazione dell’heritage e alo stesso tempo dell’innovazione.
A conclusione della mostra, ogni borsa sarà disponibile per l’acquisto come pezzo d’arte.