Non una, ma ben due boutique nel cuore di Milano. La nuova boutique di Chanel, situata tra via Montenapoleone e via Verri, è la seconda boutique inaugurata nel Quadrilatero d’Oro della città, andando ad aggiungersi a quella storica di via Sant’Andrea.

Cosa rende unico quest’ultimo opening? L’experience coinvolgente che verrà offerta agli ospiti attraverso l’unione di Moda, Orologeria e Gioielleria. Si tratta difatti della prima volta in cui la maison francese propone la combinazione di questi tre universi creativi all’interno della sua boutique milanese.

Disposta su 520mq di superficie, una volta entrati, oltre ad una serie di accessori tra bijoux, occhiali, foulard, calzature  e piccola pelletteria, sono proprio la Gioielleria e l’Orologeria ad accogliere il cliente, con creazioni iconiche che spaziano dalle collezioni J12, Première, Boy Friend, Code Coco, N°5, Camelia e Coco Crush a quelle più preziose di Alta Gioielleria e Orologeria. Inclusa l’esposizione in via eccezionale del collier 55.55 della collezione di Alta Gioielleria N°5, impreziosito da un diamante incastonato e tagliato su misura da 55,55 carati.

Il secondo e il terzo piano, invece, sono dedicati agli accessori e alle collezioni di prêt-à-porter ad opera del Direttore Creativo Virginie Viard. Ad oggi esposta in boutique è la Cruise 2023/24 presenta a maggio a Los Angeles.
Il tutto proposto in un ambiente lounge accogliente, con divani in tweed, un tavolino da caffè degli anni Settanta di Etienne Allemeersch con intarsio di fossili, un tavolo personalizzato in pietra lavorata, una coppia di sedie Augusto Bozzi e una coppia di lampade da tavolo Zen in cristallo ed ebano di Goossens. Ma non solo.

Oggetti di design e antiquariato arredano anche altri spazi “riservati” della boutique, come il salone privato dotato di salottino di prova, e il camerino VIP in cui è esposta un’opera d’arte astratta del 1985 di George Noël intitolata Palimpseste, una lampada di bronzo brunito personalizzata, un vassoio giapponese del XIX secolo, laccato, per gli abiti, la Leather Barricade – una scatola in bronzo personalizzata – e due piccole sculture Venini Totem in vetro soffiato, disegnate da Peter Marino. L’architetto newyorkese di fama internazionale che per la nuova boutique ha reinterpretato armoniosamente i codici estetici della maison proiettando l’eleganza parigina e la modernità senza tempo di Chanel.