Dall’apertura della prima boutique da modista a Parigi nel 1910 alla presentazione dell’ultima collezione nel 1971, “Gabrielle Chanel. Fashion Manifesto” è la prima mostra allestita nel Regno Unito dedicata alla maison Chanel e all’iconico stile della sua fondatrice Gabrielle Chanel. Basata sulla mostra organizzata dal Palais Galliera di Parigi, “Gabrielle Chanel. Fashion Manifesto” è stata rielaborata per l’occasione dal V&A con più di centro nuovi oggetti e sessanta nuovi look, per un totale di circa duecento outfit, presentati per la prima volta tutti insieme, oltre ad accessori, profumi e gioielli.
Oltre a capi poco noti e visti raramente, tra i pezzi più importanti in mostra figurano uno dei primi abiti Chanel del 1916, i costumi originali disegnati per la produzione del Ballets Russes “Le Train Bleu” nel 1924, gli abiti creati per le star hollywoodiane Lauren Bacall e Marlene Dietrich, i primi innovativi pantaloni da sera di Chanel e gli abiti dell’ultima collezione del 1971.
Attraverso dieci diverse sezioni tematiche, la mostra esplora l’approccio pionieristico e innovativo di Chanel al tessuto, alla silhouette e alla costruzione, dimostrando come abbia tracciato un nuova strada per la moda del XX secolo. “Gabrielle Chanel. Fashion Manifesto”, inoltre, evidenzia anche le ispirazioni britanniche di Coco Chanel, come l’adozione del tweed, le collaborazioni con aziende tessili britanniche e la fabbrica tessile di Huddersfield.
“Siamo lieti di collaborare con Chanel e il Palais Galliera a questa mostra, che ci offre l’opportunità di esplorare le origini e gli elementi di questo stile intramontabile e di esporre capi storici di Chanel poco conosciuti della collezione del V&A”, ha dichiarato Tristram Hunt, direttore del V&A.
“Siamo felici e onorati che la prima mostra dedicata a Gabrielle Chanel che si terrà nel Regno Unito sia presentata al V&A, uno dei musei più prestigiosi del mondo. Chanel è lieta di contribuire a questo progetto, fornendo l’accesso al Patrimoine de Chanel e ringrazia il V&A per aver ospitato questa eccezionale mostra”, ha aggiunto Bruno Pavlovsky, presidente di Chanel SAS e presidente di Chanel Fashion.