Priscilla“, il film di Sofia Coppola, presentato alla Mostra del Cinema di Venezia, racconta la storia d’amore tra Priscilla Beaulieu ed Elvis Presley. Una storia d’amore complessa, fin dall’inizio, quando Elvis incontra Priscilla per la prima volta a una festa, lei quattordicenne, lui dieci anni in più e già la rock star più famosa del mondo. La Coppola, ispirata e sostenuta dalla stessa Priscilla Presley, rimane fedele al suo racconto e coglie le sfumature anche intime, con delicatezza, sensibilità. E anche con un grande senso dello stile, grazie al quale riesce a riportare sullo schermo lo spirito di quegli anni, un senso dello stile che per la Coppola è innato e che l’ha portata ad essere una delle ambasciatrici di più lunga data di Chanel. E propio a Chanel si è rivolta per ricreare l’abito da sposa che Priscilla indossò il giorno del suo matrimonio nel 1967, scena cruciale del film. L’abito ricamato è ispirato alla collezione spring/summer 2020 haute couture della maison, realizzato dal direttore creativo Virginie Viard con il prezioso aiuto dei Métiers d’art e tra questi Atelier Montex, a cui si devono i ricami del velo e della tiara.

Cailee Spaeny e Jacob Elordi interpretano Priscilla e Elvis Presley nel film “Priscilla” di Sofia Coppola, ph. Philippe Le Sourd

“Ricordo che Gabrielle Chanel diceva che uno dei compiti di un abito è dare fiducia e so che quando si indossa un abito Chanel ci si sente invincibili”, ha dichiarato la regista. “La scena del matrimonio è un momento così iconico, lo abbiamo visto in così tante fotografie e film… Per me è davvero l’apice della storia. Quindi, per questo momento culminante, quando Priscilla diventa la signora Presley e la sua storia cambia, mentre trova la sua strada come individuo, dovevamo avere un abito da sposa che fosse adatto e Stacey Battat, la costumista, ha suggerito Chanel”, continua la Sofia Coppola. “Dato il mio rapporto con la maison, sono stata felice di chiedere loro se avessero voluto aiutarci con questo abito. Così, Virginie Viard ha realizzato la sua interpretazione dell’abito sulla base del modello storico: un incredibile abito da sposa haute couture con il bellissimo pizzo che è una specialità di Chanel. Sono così grata per questo”.

Nel film compaiono anche altre creazioni Chanel, come un flacone di N°5, che si intravede quando Priscilla si trasferisce a Graceland, segnando l’affermazione della sua ritrovata femminilità.