Se durante le vacanze va mantenuta una corretta skincare routine è altresì fondamentale impostarne una ad hoc anche al rientro, per andare a ripristinare la barriera idrolipilica della cute e donare idratazione alla pelle che, nella maggior parte dei casi, appare inevitabilmente meno elastica, più spenta e meno levigata.
Sbalzi di temperatura, aria condizionata, sole, salsedine, cloro e sonno sono difatti alcuni dei fattori che determinano una peggiore qualità della pelle, insieme a pori più visibili, arrossamenti e desquamazione. E questo a prescindere della tipologia di pelle (grassa, mista, secca o sensibile). Uno degli step chiave della propria “beauty routine da rientro” è senza dubbio la crema idratante, per offrire al derma quel boost di idratazione di cui ha bisogno.

 

TOP LIST: 5 extra-idratanti tra novità e best-seller.

La nuova Visible Difference Replenishing HydraGel Complex di Elizabeth Arden si presenta come la combo perfetta di crema e gel, in quanto offre la sensazione immediata di freschezza che solo un gel può dare e l’idratazione profonda che al contrario è in grado di apportare la crema. Leggera e oil free è l’ideale per le pelli secche e particolarmente disidratate, grazie alla sua formula arricchita da acido ialuronico, noto per le sue proprietà fortemente idratanti (a lungo); vitamina E, che grazie alle sue proprietà antiossidanti aiuta a combattere i radicali liberi e a proteggere la pelle dalle aggressioni esterne; estratto di funghi lignicoli, che grazie alle sue proprietà astringenti aiuta a minimizzare i pori e a migliorare la grana della pelle.

Una delle cause principali dell’esposizione solare è la perdita di elasticità della pelle e il conseguente rilassamento cutaneo. Chanel sfrutta le potenzialità rivitalizzanti della camelia rossa per creare una nuova generazione di trattamenti skincare. Uno di questi N°1 de Chanel Crème Revitalisante. Dotata di un’elevata concentrazione di estratto e di olio di camelia rossa, questa crema dalla consistenza vellutata – formulata con il 95% di ingredienti di origine vegetale e il 70% derivati dalla camelia – aumenta la vitalità cellulare, protegge il derma dall’ossidazione per un’azione preventiva e correttiva sui cinque segni del tempo, dona comfort, preserva la funzione protettiva della barriera cutanea e regala alla pelle una sensazione di freschezza.

Il suo nome dice tutto, la nuova Magic Water Cream di Charlotte Tilbury si presenta come un vero e proprio boost di idratazione per la pelle. Ispirata alla pluripremiata Magic Cream, la nuova creazione torna dopo dieci anni dal suo lancio con una formula potenziata e con la promessa di offrire risultati fino a cento ore. Ovvero un gel-crema idratante, leggero e inodore che sia in grado di ravvivare immediatamente la pelle, di tutte le tipologie (grassa, mista, secca o sensibile). Tre gli ingredienti chiave della sua formula: la Niacinamide per perfezionare i pori, una miscela trasversale di biopeptidi per ridurre rughe e linee sottili e rendere la pelle più soda e radiosa e infine la Tecnologia Waterlocking Fusion che allena la barriera cutanea a trattenere più umidità e idratazione fino a cento ore, grazie alla combinazione di ingredienti idratanti come l’Hydragen Aquaporin e una miscela di beta-glucani.

Quando si parla di idratazione viso non si può non includere Moisture Surge SPF 25 Sheer Hydrator, ovvero la versione con SPF dell’iconica e tanto amata crema di Clinique. Adatta anche per le pelli più sensibili, è arricchita con bio-fermento di aloe, acido ialuronico e provitamina D. Il primo, originato dalla pianta dell’aloe vera – concentrata più di 500 volte – viene trasformato in un bio-fermento attraverso un processo di fermentazione della durata di cinque giorni e suddiviso in dieci fasi, per consentire agli attivi di scomporsi in molecole più piccole, così da riuscire a penetrare più facilmente nella pelle. In questo modo il derma è in grado di trattenere autonomamente l’acqua. Il secondo, invece, aiuta a creare una sorta di “serbatoio di idratazione” per garantirne un livello ottimale. Il terzo, infine, agisce come un potente antiossidante che difende la pelle dai radicali liberi.

Hydra-Hyal Crème-Gel è il nuovo un trattamento idra-rimpolpante di Filorga ispirato alle iniezioni di acido ialuronico adoperate in medicina estetica. In questa formula, a lavorare in modo sinergico sono difatti diversi tipi di acido ialuronico e in particolare l’acido ialuronico reticolato, le cui molecole si uniscono creando una sorta di rete per un effetto riempitivo e distensivo sulle rughe più marcate, e l’acido ialuronico a basso peso molecolare, che per via delle sue dimensioni microscopiche viene assorbito più in profondità, agendo con un’azione a breve termine di riempimento e un’azione a lungo termine di supporto della sintesi di collagene e acido ialuronico. La presenza di estratti di origine vegetale, inoltre, svolge un’azione riequilibrante, astringente e illuminante. Quattro di questi sono la genziana indiana, che stimola la proliferazione di cheratinociti e il rinnovamento cellulare; un esopolisaccaride, per supportare la produzione di acido ialuronico e riequilibrare il film idrlipidico, rinforzando di conseguenza la barriera cutanea; la papaina, per un effetto micro-esfoliante ed illuminante e la resina di mastice per purificare la pelle grazie alle sue proprietà antibatteriche.