Giovanni Raspini apre le porte del suo atelier creativo nel cuore della Toscana. Il brand leader della gioielleria in argento invita il pubblico in un viaggio alla scoperta del proprio laboratorio, ospitato nel Palazzo dei Topi d’Argento, nel centro storico di Monte San Savino, in provincia di Arezzo. Un nuovo capitolo nella storia di Giovanni Raspini che nasce dalla volontà di condividere con gli amanti dell’arte, del design e della cultura – che sempre più ne hanno fatto richiesta – la bellezza che permea ognuna delle 25 stanze del palazzo, permettendo di immergersi nell’affascinante universo creativo del marchio.
“Dal giorno della sua inaugurazione nel 2021, dopo un restauro durato oltre due anni, siamo stati sommersi di richieste di curiosi e appassionati che volevano visitare il nostro palazzo. Abbiamo sempre cercato di dar seguito a questi desideri e finalmente, in accordo e con il supporto del Comune di Monte San Savino, riusciremo a garantire una continuità nelle visite e nell’accesso di questo che è uno dei luoghi più rappresentativi dell’anima creativa della nostra azienda”, spiega Giovanni Raspini. “E per l’occasione ho deciso di mettere in mostra, in continuità con i progetti creativi che già seguo, una mostra di pezzi inediti: dodici rinoceronti in bronzo dal segno onirico e fantasmagorico che in parata accoglieranno i nostri ospiti”, aggiunge il designer. Le sculture esposte nella mostra “Rinoceronti in parata” sono state realizzate da un gruppo di scultori e artisti sotto la direzione creativa di Giovanni Raspini.
Il Palazzo dei Topi d’Argento, già casa dell’architetto rinascimentale Andrea Sansovino, acquistata e restaurata da Giovanni Raspini, ospita una straordinaria collezione di opere uniche, frutto della maestria artigianale e dell’ingegno creativo del designer e dei suoi collaboratori. I visitatori avranno l’opportunità di ammirare da vicino questi capolavori durante una visita guidata che li condurrà attraverso gli spazi espositivi, offrendo loro un’esperienza coinvolgente.
Un’iniziativa significativa per Giovanni Raspini che testimonia il suo impegno nel promuovere l’arte, la cultura e l’artigianato italiano e la sua vicinanza al territorio e alla comunità locali.
Ingresso gratuito venerdì, sabato e domenica dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00.