In occasione di Design Miami (30 novembre – 04 dicembre 2022), Bottega Veneta rende omaggio alla speciale collaborazione con Gaetano Pesce, iniziata lo scorso settembre, durante la Milano Fashion Week, quando su richiesta del direttore creativo Matthieu Blazy, l’architetto e designer aveva avuto carta bianca per realizzare un’opera d’arte temporanea site-specific, set design della sfilata della maison S/S 23. L’opera comprendeva un pavimento scultoreo e 400 sedie “Come Stai?”, entrambi in resina e in colori vivaci.
Durante la manifestazione di Miami, la collaborazione continua con un’esposizione all’interno della fiera e con un libro in edizione limitata. Inoltre, sarà possibile acquistare una selezione delle sedute “Come Stai?”. Il volume esplora l’ideazione della collaborazione e il processo di creazione dell’opera, rivelando le numerose connessioni tra i valori di Pesce e Blazy. Inoltre, riprendendo il design di “Come Stai?”, il libro si presenta con una forma atipica che ricorda quella della sedia e una serie di copertine, ognuna unica, proprio come la sedia.
La sedia “Come Stai?” è un disegno inedito di Gaetano Pesce, il primo di una sedia dopo anni, realizzata in tela di cotone e poi immersa nella resina colorata e in alcuni casi rifinita da disegni fatti a mano, dunque, ognuna è unica e irripetibile.
“Questa sedia è un omaggio alla diversità. Rispecchia l’essere umano: siamo tutti diversi. Chi dice che siamo tutti uguali, che si f…a! Siamo tutti diversi e questo è quello che ci definisce. Altrimenti, saremmo tutti solo delle copie. Ognuno è unico e originale e questo è alla base del mio lavoro”, afferma Gaetano Pesce.