Chanel è partner ufficiale del Film Festival di Villa Medici. Fondato nel 2021 dal direttore dell’Accademia di Francia a Roma, Sam Stourdzé, il Festival si propone come un’occasione per sperimentare i nuovi territori della creatività, un evento dedicato ad artisti e cineasti che esplorano le pratiche contemporanee dell’immagine in movimento. Il programma della seconda edizione del Film Festival di Villa Medici – che si svolge dal 14 al 18 settembre 2022 presso l’Accademia di Francia a Roma (Villa Medici) – prevede cinque giorni di proiezioni e incontri con registi provenienti da tutto il mondo, per poi terminare con la consegna di due importanti riconoscimenti: il Premio Villa Medici al miglior film e il Premio della Giuria.


Per celebrare l’ingresso di Chanel in qualità di partner ufficiale del Festival, il 15 settembre è stato organizzato nei saloni di Villa Medici un cocktail party, accompagnato dalla proiezione del film “Other Peolple’s Children” di Rebecca Zlotowski, a cui hanno partecipato la stessa Zlotowski, la scrittrice Anna Berest, le attrici Rebecca Marder, Linda Caridi e Denise Tantucci e i registi Gabriele Mainetti e Andrea De Sica. Ma non solo.

Actress Romy Schneider with Coco Chanel during a fitting in 1960.

Il Film Festival di Villa Medici rappresenta un’ulteriore conferma dell’indissolubile ed intramontabile legame tra Chanel e il mondo del cinema.

French Actress Jeanne Moreau in the 1960 film “Les Liaisons Dangereuses”, ©Sunset Boulevard/Corbis

Fu Coco a coltivare questa grande passione, stringendo forti legami con registi come Robert Bresson, Louis Malle, Jean Cocteau e Jean Renoir, e progettando capolavori sartoriali concepiti su misura che sarebbero stati indossati dalle attrici più in voga di quegli anni, come Gloria Swanson, Jeanne Moreau e Delphine Seyrig, protagoniste delle pellicole cinematografiche di Mervyn LeRoy, Antonioni e Alain Resnais.

Dall’epoca d’oro di Hollywood all’avanguardia della New Wave Mademoiselle Chanel ha celebrato in ogni sua creazione la passione per il cinema, tramandata poi nel tempo ai direttori creativi che negli anni hanno guidato la maison, ultimi Karl Lagerfeld – che ha portato Chanel nel film di Almodóvar e ha fatto sfilare la collezione Métiers d’art 2015/16 negli studi di Cinecittà a Roma, celebrando il legame di Coco con i grandi registi Luchino Visconti e Michelangelo Antonioni – e Virginie Viard, attuale direttrice artistica di Chanel che, accompagnata da uno stuolo di attrici e ambasciatrici come Kristen Stewart, Sofia Coppola e Marion Cotillard, con la collezione P/E ha voluto rendere omaggio alla settima arte e alle sue straordinarie protagoniste.