Gentilezza e coraggio: due parole così semplici da risultare quasi scontate, eppure al giorno d’oggi molto rare e difficili da rinvenire.
C’è chi, come Giotto Calendoli, però, si fa portavoce di questi due sentimenti riportando l’attenzione su di essi, quasi come una sorta di re-education in una società troppo spesso superficiale, e lo fa senza alcuna presunzione, ma, anzi, con grande garbo e delicatezza. Ad affidargli questo nobile compito è Jo Malone London, il fragrance & lifestyle brand che attraverso una visione atemporale e contemporanea porta tutto il suo fascino british nel mondo, con profumi ambiti e prodotti lussuosi per il bagno, il corpo, la casa e il viaggio. E solo dopo aver conosciuto Giotto si comprende appieno il motivo per cui Jo Malone abbia scelto proprio lui come partner per questo speciale progetto.
Personalità estremamente accogliente, sguardo sincero e sorriso stampato sulle labbra, Giotto Calendoli è tutto questo e molto altro ancora. Classe 1989, napoletano nell’anima e cittadino del mondo, si può dire che abbia fatto della sua passione il suo lavoro. Oggi, dopo anni da protagonista nel mondo della moda, è da tre anni CEO e fondatore di Handle with Freedom, brand di cappelli e abbigliamento unisex che l’artista meticolosamente progetta all’interno del suo HWF Studio in via Seneca, 4 a Milano, 100% italiano, nato con una chiara idea di base: “we believe in second chances”. Come negli abiti anni Cinquanta di suo nonno, mai conosciuto, che sua nonna donava a lui con amore. Da grande appassionato di moda retro, sin dalla tenera età, quindi, Giotto ha deciso di trasformare il classico concetto di handle with care in “Handle With Freedom”. Ovvero “libertà nel maneggiare con cura”, concept riassunto nell’etichettatura.


Musa ispiratrice di Giotto Calendoli, quindi, è la nonna, così come sua mamma Marina, con cui l’artista ha instaurato un rapporto maturo e di grande complicità. Ed è propria sua mamma ad affiancarlo in questa nuova collaborazione con Jo Malone, che avrà il suo culmine in occasione della Festa della Mamma, domenica 8 maggio.
Insieme, Giotto e Marina, personalizzeranno le borse Jo Malone, grandi protagoniste di questo speciale progetto,  che verranno offerte in omaggio ad ogni acquisto Jo Malone London effettuato durante il weekend della Festa della mamma. Ad impreziosire ogni bag quattro frasi incise a quattro mani da Marina e Giotto:

Amore perfavore
All I am
Nothing is really lost until your mom can’t find it

The sky sings outside

Ispirate “a due valori molto semplici, ma fortemente importanti, la gentilezza e il coraggio – racconta Calendoli – Gentilezza intesa come amore per sé stessi, ed in particolare amore verso gli altri. Coraggio inteso come la voglia di mettersi in gioco affrontando le sfide con positività, cercando di essere sempre sé stessi”.
Un monito che diventa subito un nuovo modo di comunicare, un linguaggio universale da adottare with care, but with freedom. Della serie “non aver paura, fallo con coraggio, ma sempre con gentilezza”.
Le Bag sono disponibili durante l’imminente weekend in tutte le boutique Jo Malone London. In alternativa, per un incontro ravvicinato con Giotto Calendoli e l’universo di Jo Malone London l’appuntamento è per giovedì 5 maggio, durante la Milano Beauty Week, presso la boutique di J.M.L. a Milano, in via Santa Maria alla Porta 13, dalle 17.00 alle 20.00. Occasione in cui l’artista parlerà ai consumatori del suo lavoro, di come viene diffuso il messaggio di gentilezza e coraggio attraverso la partnership con Jo Malone London, e sarà a disposizione per personalizzare ogni borsa rendendola una sorpresa unica per ogni consumatore.