Quello che sta accadendo nel mondo della moda da ormai molte stagioni è una vera e propria rivoluzione dell’essere. Che sarebbe dovuta arrivare molto prima, ma – come si dice – meglio tardi che mai. La distinzione tra moda maschile e moda femminile è stata letteralmente smantellata. Uomo e donna parlano, sempre di più, un linguaggio comune. Una scelta di stile che va oltre al mero trend, perché nasce dalla vita quotidiana, dalla realtà, dalla praticità di un guardaroba unico e senza genere, genderless.

A lei piace rubare dal guardaroba di lui il maxi felpone da portare sui leggings o la maxi T-shirt da abbinare a un paio di jeans e un tacco.

La stessa cosa avviene anche nel mondo del beauty. Sono sempre più brand di cosmetica hanno creato linee di prodotti maschili, come creme idratanti, smalti e illuminanti. Che anche all’uomo piaccia prendersi cura di sé è ormai assodato. La crema che lei applica abitualmente ogni mattina passa anche nelle mani di lui e viceversa. Così come l’idratante labbra, il correttore e il rasoio, utile per un’aggiustatina dell’ultimo minuto. E così come anche il profumo o la cera per le sopracciglia, per un effetto naturale, ma ordinato. Per non parlare dello smalto. Nero, opaco o colorato che sia, da tempo non è più considerato un tabù (ed era ora!). Vi basti sapere che risalgono addirittura al 3.200 a.C. ritrovamenti nelle tombe reali della Mesopotamia di uomini con unghie dipinte. In epoche più recenti, poi, la manicure al maschile ha conquistato la scena rock, emo e dark come simbolo di ribellione e contro-cultura. Fino ad arrivare ad oggi, completamente sdoganato nell’immaginario globale, anche grazie a David Beckham, che si presentò al battesimo del figlio di Liz Hurley con lo smalto rosa sulle unghie. Proprio come quello della moglie Victoria.

Non c’è più da stupirsi, dunque, se Lui e Lei si scambiano i prodotti della beauty routine quotidiana.

I due smalti opaco e nero della linea BOY DE CHANEL. Il primo, trasparente per un effetto curato e naturale, il secondo per un look più intenso. Dettaglio pratico, l’ampio pennellino che si adatta alla forma delle unghie degli uomini. Applicare lo smalto su tutta la mano o solo su alcune dita? A voi la scelta.

Il nuovo Skin Concealer Stick di Bobbi Brown, disponibile in 18 tonalità, è il prodotto on-the-go da portare sempre con sé per una ritoccatina prima di una riunione o prima dell’aperitivo post-lavoro. Grazie alla praticità del formato stick, il nuovo correttore è studiato per illuminare l’aspetto delle occhiaie e ridurre al minimo le imperfezioni, con una copertura modulabile ed una tenuta fino a 12 ore.

Per gli “eyebrows obsessed”, Fenty Beauty propone BROW MVP, la sua cera per sopracciglia universale e quindi adatta ad ogni tonalità di pelle, ideale per ottenere molteplici stili: da definito a folto e incolto. Adoperarla è facile, grazie ad uno scovolino che mette le sopracciglia “in piega” in modo pratico e veloce.

Che sia per enfatizzare la perfezione di una coda bassa o tenere a bada la chioma selvaggia di un uomo la Strong Hold Clay Pomade della linea Protective Styling di Eslabondexx è il prodotto ideale da applicare quando si vuole “scolpire” la propria acconciatura. Qualsiasi essa sia, perché questa argilla modellante permette di creare differenti look, garantendo un effetto fissante e duraturo senza compromettere la salute del capello, grazie alla Noi-Protect Techology.

Il Rasoio di Sicurezza di Bullfrog è prima di tutto un oggetto di design che dovrebbe essere in ogni stanza da bagno che si rispetti. Realizzato in metallo cromato a doppio filo “chiuso” è un accessorio versatile, dentro cui è custodito tutto il fascino del celebre barbershop.

Versione potenziata di Dior Addict Lil Maximizer, il nuovo Dior Addict Lip Maximizer Serum è un concentrato extra rimpolpante, con effetti visibili a breve e a lungo termine. La sua texture cremosa e dal finish incolore, una volta applicata si fonde con le labbra offrendo 24 ore di idratazione.

 

photographed by Angela Improta