Da 100 anni – a partire dalla creazione della grande icona N°5 e di tutto l’universo delle fragranze Chanel – gran parte dell’expertise della maison si basa sulla ricerca in natura delle materie prime essenziali e sulla creazione dei principi attivi più preziosi, limitandone il più possibile l’impatto ambientale. Una delle priorità di Chanel è lo sviluppo di formule con un’alta percentuale di materie prime sostenibili ed ecocompatibili.

Basandosi sulla convinzione che l’intelligenza della natura sia insuperabile, Chanel scommette ancora una volta sul mondo vegetale. E dà vita ad una nuova dimensione della bellezza, che fa fede esclusivamente a tre concetti chiave: tempo, vitalità, ecosostenibilità. Nasce così N°1 de Chanel, una nuova generazione di trattamenti anti-età, che comprende skincare, make-up e un’acqua profumata, ideata secondo un approccio innovativo, olistico ed eco-responsabile. Ogni packaging è eco-progettato e ogni formula contiene fino al 97% di ingredienti di origine naturale e fino al 76% di derivati della camelia, di cui si utilizzano petali, semi e lieviti per conservare al meglio le proprietà benefiche di questo fiore.

Il segreto dell’estratto della Camellia japonica
La camelia è il fiore emblematico di Gabrielle Chanel. La novità che riguarda la nuova linea anti-età N°1 de Chanel è che per ogni sua formula è stato utilizzato l’estratto di camelia rossa, varietà “Czar” della Camellia japonica. Battezzato con questo nome all’inizio del XX secolo in omaggio alla sua maestosa bellezza, è considerato un vero e proprio tesoro botanico. Il motivo è presto detto: nel cuore dei suoi petali è contenuto l’acido protocatechico, una molecola attiva in grado di proteggere la vitalità delle cellule intervenendo nel primo stadio dell’invecchiamento cutaneo. Particolarità mai riscontrata nelle altre varietà di camelie analizzate dagli scienziati Chanel, considerando il fatto che di camelie la maison se ne intende! Dal 1998, infatti, conduce a Gaujacq (nel sud-ovest della Francia) un progetto speciale sullo studio di questo fiore.

 

Packaging eco-progettati
Dal 2018, Chanel si impegna a produrre packaging sostenibili, grazie alla collaborazione tra il Dipartimento di Innovazione Packaging di Chanel Parfums Beauté e la start-up finlandese SULAPAC. Tutte le confezioni di N°1 de Chanel sono eco-progettate. A partire dall’utilizzo dei materiali riciclabili, per cui è stato utilizzato per l’80% il vetro. Il vasetto di Crème Revitalisante, inoltre, è ricaricabile e brevettato, per cui le emissioni di gas serra si riducono notevolmente. I foglietti illustrativi sono stati eliminati e il peso dei vasetti e dei flaconi è stato ridotto, privilegiando un design essenziale, con un meno 30% in media su tutta la linea N°1 de Chanel e fino al 50% per il vasetto in vetro della Crème Revitalisante. Gli inchiostri sono tutti organici e i loghi sui coperchi sono stati sostituiti dall’incisione. I coperchi sono in materiali riciclati o a base ecologica. Per la crema, ad esempio, sono stati sfruttati i gusci dei semi di camelia.

 

La bellezza secondo Gabrielle Chanel
Sin dagli esordi Mademoiselle Chanel aveva una visione ben chiara della bellezza: nessun dualismo tra i sensi e lo spirito, nessuna distinzione tra ragione e sensibilità, nessuna separazione tra corpo ed emozioni. E la nuova linea N°1 de Chanel nasce a partire da una visione olistica della bellezza, che insegna a prendersi cura di sé, del corpo, della mente, dell’anima e della pelle.

I protagonisti della nuova linea N°1 de Chanel
Concepita per far fronte alle esigenze comuni della pelle – rughe, visibilità dei pori, perdita di elasticità e di luminosità – la nuova linea si compone di una serie di trattamenti skincare, di prodotti per il make-up e di un’acqua profumata.

• Trattamenti Skincare
Serum Revitalisant au Camélia Rouge: previene e corregge nel tempo la comparsa di rughe e pori visibili, migliora l’elasticità della pelle e la luminosità dell’incarnato
Crème Revitalisante au Camélia Rouge: leviga visibilmente le rughette e dona luminosità alla pelle, creando una barriera protettiva contro l’inquinamento urbano. Applicare mattina e sera, dopo Sérum Revitalisant, attraverso piccoli tocchi su viso, collo e décolleté.
Crème Yeux Revitalisante au Camélia Rouge: dalla texture bianco perlata, idrata, attenua i segni di stanchezza e illumina all’istante lo sguardo, grazie ad una formula arricchita da una combinazione di squalano di origine vegetale e acido ialuronico.
Poudre de mousse nettoyante au Camélia Rouge: dalla consistenza in polvere ultra-fine, che a contatto con l’acqua diventa una schiuma morbida, deterge in profondità la pelle, eliminandone impurità e residui di inquinamento.
Lotion Revitalisante au Camélia Rouge: resca e trasparente, energizza, affina e rimpolpa, prepara la pelle a ricevere i benefici degli altri trattamenti di N°1 de Chanel.
Sérum-en-brume Revitalisant au Camélia Rouge: dalla formula bifase, da nebulizzare sul viso durante la giornata per proteggere la pelle dall’inquinamento, migliorare la luminosità dell’incarnato e ravvivare il make-up

 

 

• Make-up (in esclusiva nelle Chanel F&B Boutique e sull’e-commerce)
Fond de teint Revitalisant au Camélia Rouge: effetto seconda pelle, dalla copertura modulabile, uniforma il colorito, illuminandolo e corregge le imperfezioni
Baume levres et joue Revitalisante Au Camélia Rouge: multiuso, dalla texture cremosa e colorata, si applica su bocca e zigomi. Disponibile in sei tonalità

 

• L’Eau Parfumée
L’Eau Rouge – Eau Parfumee Revitalisante: acqua profumata rivitalizzante per il corpo, ideale per iniziare o concludere il rituale N°1 de Chanel. Si utilizza come un profumo e si vaporizza sui punti di pulsazione o su tutto il corpo. Da applicare da sola o abbinata ad una fragranza