©The Regents of the University of California / Paris / Bibliothèque historique.

Dici 31 rue Cambon, dici Chanel. In rue Cambon, nel 1910, Mademoiselle aprì la sua prima boutique e poco dopo si trasferì al civico 31, in quella che oggi è considerata la location esclusiva della maison. In quegli anni Gabrielle Chanel aprì il suo negozio di cappelli “Chanel Modes” nel cuore pulsante – e alla moda – di Parigi, a due passi da place Vendôme e rue Saint-Honoré, diventando un punto di riferimento senza rivali in città. Tanto da iniziare a pensare di voler fare le cose in grande.
Da lì a poco acquistò – proprio al 31 – un edificio intero, sede anche della sua nuova e moderna boutique. Che custodiva al fianco di abiti e cappelli, i primi accessori Chanel e l’iconico profumo N°5. A cui si aggiunsero, poi, bijoux, gioielli e prodotti di bellezza. Il primo piano era riservato alla presentazione ai clienti delle sue creazioni, mentre, attraverso una scalinata rivestita di specchi, si giungeva al secondo piano, dove si trovava l’appartamento privato di Mademoiselle. Al terzo piano, invece, era – ed è ancora oggi – collocato lo studio in cui lavorava il direttore creativo Karl Lagerfeld. Al momento appartengono a Chanel ben cinque edifici in questa rue parigina: dal civico 23 al 31.

 

Alla storia leggendaria dell’edificio e alla sua facciata in pietra calcarea si è ispirato – oggi – lo Studio di Creazione Maquillage di Chanel, per dar vita a POUDRE CAMBON. La nuova cipria in polvere trasparente, su cui è impressa in rilievo l’immagine dell’insegna della boutique parigina. Racchiusa all’interno dell’iconico pack della maison con il monogramma Chanel. Da applicare sul viso – truccato o non – per opacizzare, uniformare e illuminare il colorito, per via dei pigmenti – riflettori della luce e correttori del colore – contenuti nella sua formula.

Un’edizione limitata, un oggetto del desiderio da collezione, in vendita in esclusiva nelle Fragrance & Beauty Boutique, negli Espace Beauté di Chanel e su Chanel.com.