L’icona è tornata, in una nuova sorprendente veste. E l’occasione per farlo è unica: il centenario di Chanel N°5, la fragranza che ha attraversato varie epoche e intere generazioni, reinventandosi, ma con la capacità di rimanere al tempo stesso fedele alla sua essenza. Che poi altro non è che l’approccio con cui Coco Chanel la creò: la sua volontà di violare le regole e liberarsi dalle convenzioni.
Oggi, Chanel, per renderle omaggio, crea CHANEL FACTORY 5, una collezione rivoluzionaria totalmente inedita e in edizione limitata, il cui unico ingrediente è N°5. Un ritorno al suo primo packaging, un semplice flacone da laboratorio diventato poi oggetto di lusso e icona senza tempo. La Maison punta i riflettori sul concetto di “lusso funzionale” e lo fa strizzando l’occhio alla pop art, in cui gli oggetti di uso quotidiano diventano delle opere d’arte. Perché le modalità di consumo si sono evolute e il valore di un oggetto è determinato anche dall’esperienza che quest’ultimo consente di vivere.
“Estrapolando dal loro contesto alcuni oggetti di uso comune (17, per essere precisi, ndr), popolari per definizione, e vestendoli dei codici grafici di N°5, il cerchio si chiude, tornando al primo gesto creativo di Chanel: prendere un oggetto funzionale e trasformarlo in oggetto di lusso, in un oggetto del desiderio“, spiega Thomas du Pré de Saint Maur, Head of Global Creative Resources Fragrance and Beauty. “È questo l’obiettivo di CHANEL FACTORY 5: offrire l’esperienza del lusso nel quotidiano”.
In vendita nelle Chanel Fragrance and Beauty Boutiques e su Chanel.com. E, fino al 2 agosto, presso La Rinascente Milano, che ha dedicato a questa speciale collezione tutte le sue vetrine, e La Rinascente Roma Tritone.