Nel 1998, Issey Miyake da vita ad A-POC, acronimo di A Piece of Cloth, un particolare processo di produzione di un capo tramite un unico pezzo di tessuto quando esso ancora è filato, grazie a una tecnologia per la programmazione della tessitura in continua evoluzione, che impartisce singole istruzioni a ciascun filo.

Oggi, al progetto A- POC – sviluppato dal designer Yoshiyuki Miyamae, designer fino al 2019 della linea donna del brand – si unisce l’artista giapponese Tadanori Yokoo.

“La mia incompiuta arte bidimensionale ha trovato il suo completamento come arte tridimensionale attraverso la magica alchimia con Issey Miyake. Venite e siate testimoni di qualcosa di vero”, ha dichiarato Yokoo.

opening, ph.Pascal Roulin.

La collezione TADANORI YOKOO ISSEY MIYAKE 0 si compone di una serie di blouson, che, come se fossero una tela, riproducono i lavori di Yokoo su un singolo pezzo di tessuto. Otto dei suoi lavori più conosciuti sono stati vividamente tessuti, utilizzando solo sette fili colorati. Inoltre, i fili che non vengono utilizzati sulla parte esterna sono impiegati all’interno, che rivela così una versione in negativo delle opere di Yokoo, con colorazioni sorprendenti.

I blouson sono in poliestere riciclato per renderli leggeri e facili da mantenere.