1921/2021: 100 anni di Gucci. Per festeggiare il suo centenario, la maison della doppia G presenta una nuova fragranza che porta il nome del suo anno di nascita: 1921.

Un eau de parfum che fa parte di The Alchemist’s Garden, collezione che comprende oltre all’eau de parfum, anche oli e acque profumate ispirate all’antica arte dell’alchimia. Ciò che rende speciale queste fragranze è il fatto che, essendo tutte costruite attorno a un ingrediente principale, possono essere sovrapposte tra loro. E il risultato è sorprendente, per via della loro combinazione unica.

A creare 1921 è stato il maestro profumiere Alberto Morillas, partendo dal profumo inconfondibile del Fiore di Neroli, dal carattere complesso, ma allo stesso tempo intenso e delicato, e dal suo incontro con il Limone Cedrato di Firenze, più fresco, floreale e speziato. Il tutto con la direzione creativa  di Alessandro Michele. Che ha seguito anche la campagna affidata a Colin Dodgson, con la direzione artistica di Christopher Simmonds. In cui viene mostrata la fragranza 1921 circondata da una lussureggiante vegetazione, accompagnata da oggetti d’antiquariato, strumenti da giardinaggio e ampolle scientifiche. Come a voler simulare un esperimento in corso.

Il flacone pensato per 1921, non a caso, si ispira alle bottiglie e ai barattoli presenti sugli scaffai di legno delle antiche farmacie. Il suo colore, invece, è un chiaro omaggio a uno dei colori emblematici della maison, il verde.