“In viaggio la cosa migliore è perdersi – scrisse Nicolas Bouvier – Con lo smarrimento nasce la meraviglia, e solo allora il viaggio comincia davvero”.

Inaugurata il 5 maggio 2022 e aperta al pubblico per tre giorni, Il Giro del mondo in ottanta gioielli è una mostra che celebra la maestria artigianale di Giovanni Raspini, in tutta la sua straordinaria eccellenza.

Protagoniste ottanta creazioni d’alta gioielleria di Raspini, ottanta pezzi unici minuziosamente realizzati a mano all’insegna di una creatività senza confini, raccolti in trenta preziose parure composte da collane, bracciali, anelli ed orecchini.
Giovanni Raspini, ideatore del progetto, assume il ruolo di un nomade contemporaneo la cui volontà è quella di far dialogare la sua visione di creazione orafa con l’identità, le peculiarità e le tradizioni dei continenti (Europa, Africa, Asia, America e Oceania-Antartide) a cui ogni gioiello è ispirato.


Il risultato sono vere e proprie opere d’arte da ammirare, in ogni loro singolo dettaglio, che invitano a lasciarsi andare all’immaginazione, a viaggiare con la mente – e con gli occhi – intorno al mondo, a bordo, perché no, di una mongolfiera. Come la mongolfiera-gioiello realizzata in bronzo da Giovanni Raspini e dagli scultori Erika Corsi e Lucio Minigrilli, posta al centro della Sala di Palazzo Visconti, a Milano. La location d’eccezione che è stata scelta come prima tappa di questo affascinante viaggio, prima di proseguire e raggiungere Roma, dal 12 al 15 maggio, al Coffee House a Palazzo Colonna, in piazza SS. Apostoli 67.

“L’idea di prevedere due tappe nasce dal desiderio di condividere tanta bellezza con quante più persone possibili, almeno in due delle città più importanti del nostro Paese”, ha raccontato il designer toscano.

A corredo della mostra è stato realizzato un volume edito da Edifir Firenze, con introduzione di Franco Cardini, numerosi testi dedicati e un accurato catalogo fotografico.