La prima collezione Beauty by Puig del rivoluzionario designer belga Dries Van Noten è approdata ufficialmente in Italia.
La linea, acquistabile da marzo, è arrivata anche qui, in vendita in una serie di punti vendita selezionati e online sul sito di Luisaviaroma.

A partire da maggio 2022, si possono acquistare le Eaux de Parfum e i lipstick del brand, che più che dei semplici rossetti sono delle vere e proprie opere d’arte. La visione di Van Noten, d’altronde, anche nel beauty risulta più che mai ingegnosa e sorprendente. L’avventura del designer belga nella bellezza altro non è che la naturale evoluzione della sua visione della moda trasposta nel beauty, un mondo alternativo, ma complementare in cui esprimere la sua creatività attraverso il suo stile inconfondibile, che gioca con accostamenti inediti di colori, consistenze e materiali. Con un occhio di riguardo anche alla sostenibilità, grazie a un packaging studiato ad hoc così come alla formula in esso contenuta.

Dries Van Noten ha descritto il suo debutto nel mondo della bellezza come “una partita di ping-pong creativo”, in un continuo scambio tra lo stilista, i profumieri e i make-up artist.

I gesti, i rituali e la creatività senza tempo della profumeria e del make-up sono stati stravolti e reinventati. E Dries ha colpito ancora.

La collezione di fragranze
Jardin De L’Orangerie
“La dualità dei fiori d’arancio ispirati dalla natura con il contrasto di note più dolci, piene e mature; questo fiore riesce ad esprimere una moltitudine di sfaccettature diverse”, Daniela Andrier.

Neon Garden
“Esiste un’incomprensibile armonia nella fusione di idee contraddittorie. Volevo esprimere un classicismo non convenzionale attraverso la radice dell’iris, così elegante e haute couture. Ma volevo scuoterlo, infastidirlo con l’energia della menta”, Fanny Bal.

Rosa Carnivora
“Questa è la natura: senza filtri con tutti i suoi piccoli difetti. Questa rosa non è romantica: è stranamente bella, reale, imperfetta ed ambigua”, Daphné Bugey.

Raving Rose
“La rosa è un’icona per Dries, ma volevo interrompere la sua classicità per creare una rosa che non è una rosa, che non si prende troppo sul serio, ultra moderna e speziata”, Louise Turner.

Cannabis Patchouli “Non c’è nulla di proibito nel mondo di Dries in cui elementi antagonisti si uniscono per creare sorpresa. Questo profumo è come un chiaroscuro olfattivo di giovani foglie verdi di salvia sclarea che si strofinano contro le foglie legnose di patchouli”, Nicolas Bonneville.

Santal Greenery 
“L’unione di due opposti, eppure perfettamente e poeticamente equilibrati: resiliente legno di sandalo con la vivace foglia verde del fico – l’eterno e l’effimero insieme”, Nisrine Grillie.

Voodoo Chile 
“Mi sono ispirato all’iconico pezzo di Jimi Hendrix nato dall’energia della creatività collettiva. Rosmarino e patchouli sono le forze opposte in azione, ma qui il rosmarino, come la chitarra di Hendrix, è distorto per renderlo caldo e denso”, Nicolas Beaulieu.

Rock the Myrrh
“Ispirata dalla boutique parigina di Dries Van Noten con le sue texture eleganti e preziose, l’eclettica e mistica atmosfera che regna ha ispirato l’idea di una mirra decorata. E’ qui, un’overdose di mirra che si unisce alle resine di benzoino e cisto, vestite di piacevoli note di cipresso e pepe rosa”, Amélie Jacquin.

Fleur du Mal 
“Volevo creare un profumo di contrasti usando l’osmanto con la sua dualità e inaspettata qualità. Sembra delicato ed innocente ma può essere molto sensuale, quasi selvaggio; questo fiore, che sembra un angelo, può diventare demoniaco”, Quentin Bisch.

Soie Malaquais 
“Mi sono innamorata degli abiti in seta di Dries nella sua boutique di Quai Malaquais. Il tocco era talmente fluido da sembrare fondersi con la seta che mi ha dato l’idea di un profumo setoso ed avvolgente. E’ una golosa miscela balsamica di castagna e morbida e sensuale vaniglia”, Marie Salamagne.

La collezione di make-up
“Il make-up è magia: è il modo in cui vuoi mostrarti per esprimerti e raccontare come ti senti in un certo momento”. La collezione di rossetti si compone di quattro astucci ricaricabili, riutilizzabili all’infinito con stampe in contrasto ispirate ai tessuti delle collezioni moda, si aprono svelando una scelta di 30 colori in finiture satin, matte e sheer oltre ad un balm trasparente. Attentamente creati con una formula a base di olio di rosa canina per prendersi cura delle labbra.