Un viaggio tra le antiche botteghe di Tokyo, per immergersi nella storia e nella cultura del Giappone, anche di quello più segreto e nascosto, in un luogo dove il tempo sembra essersi fermato e il vecchio si mescola al nuovo. Dal 15 gennaio fino al 27 marzo 2022 va in scena a Milano la mostra “Botteghe di Tokyo – The Exhibition”, un percorso immersivo, ispirato al grande successo dell’art book omonimo, a cura di di Mateusz Urbanowicz ed edito da L’ippocampo, 2021.
Un’area dedicata di 1100 mq per ricreare un immaginario unico, dove i bozzetti dell’autore del libro sono riprodotti in grande formato, tra stampe e mappe giganti, oggetti di design, suoni, luci, colori, profumi oltre a oggetti di scena, tra cui un distributore automatico e un taxi come quelli delle pagine del visionario volume.
Lo spazio è quello di TENOHA Milano, il primo concept store giapponese d’Europa, inaugurato nel 2018, nella zona della Darsena e dei Navigli, in via Vigevano, 18, con la missione di esportare in tutto il mondo i valori della cultura giapponese, che non smette mai di ispirare e incuriosire.
Le illustrazioni della mostra, a cura della designer di interni Laura Micalizzi, ricreano le atmosfere della capitale giapponese con le sue botteghe e le sue antiche vetrine e, inoltre, svelano il processo creativo del disegnatore polacco con base a Tokyo, autore del libro, Mateusz Urbanowicz.