“Compagni di viaggio” è il nome del nuovo cortometraggio ad opera di Maserati e diretto da Ferzan Ozpetek, presentato in occasione della quindicesima edizione dell’Otranto Film Festival, quest’anno diretto dall’attrice e regista Stefania Rocca.
Una straordinaria storia italiana in cui si intrecciano legami famigliari e passione automobilistica.
“Questo film è l’essenza dell’Italia: dal bellissimo design delle suo auto alla bellezza della natura e delle sue città, dalla sua amatissima cucina all’amore per l’arte e la musica”, racconta Ozpetek.

Il cortometraggio, prodotto da Indiana Production, narra la storia di tre fratelli – Luca, Giacomo e Mia interpretati rispettivamente da Andrea Di Luigi, Teodoro de Cristofaro e Chiara Baschetti – in viaggio per la penisola per ricongiungersi al padre, un rinomato direttore d’orchestra interpretato da Edoardo Siravo, a cui portano in dono una Maserati 3500 GT spyder, grande cult del Tridente.
In questo viaggio Luca, Giacomo e Mia ripercorrono i paesaggi più scenografici del Bel Paese – dalla Riviera di Portofino alle colline della Toscana, dalla cosmopolita Milano a Lecce, la città del Barocco. Ad accompagnarli in questa avventura all’italiana tre Maserati d’eccezione: il SUV full-electric Grecale Folgore per il pittore Giacomo, la grand tourer full-elctric GranTurismo Folgore per lo chef Luca e la sportiva MC20 Cielo per la violinista Elisa.

 

“La mia sfida è stata quella di ‘umanizzare’ le Maserati – spiega il pluripremiato regista – provando ad elevarle a qualcosa di più grande, confermandone la posizione nel patrimonio italiano insieme ai sentimenti e alle emozioni che ognuno prova quando pensa all’Italia”.