Il termine Superbloom ha origine da un fenomeno che si manifesta nei deserti della California. Considerati tra i più aridi del mondo, da qualche anno sono stati sorprendentemente terreno di fioritura di vere e proprie esplosioni di fiori e di vegetazione, frutto delle improvvise ondate di pioggia, dovute ai continui cambiamenti del clima. Questa moltitudine di fiori e il loro tripudio di colore – rosa, arancione, giallo, rosso, blu e viola – ha ispirato Guerlain nella realizzazione della nuova Terracotta Superbloom per l’estate 2024.

Anza Borrego Desert State Park – ph. @elliotmcgucken

Una grande novità presentata dalla maison in un’occasione speciale: il 40° anniversario di Terracotta, la prima poudre bronzante ad oggi numero uno in Europa.

Era il 1984 quando Guerlain, prendendo ispirazione dai riflessi dei raggi solari che si specchiavano sulle ampie dispette di sabbia, creò Terracotta. Da una semplice idea è nato un prodotto diventato icona, proposto nel corso degli anni in molteplici varianti e con circa trenta edizioni limitate. Ad oggi Terracotta vanta una vera e propria collezione composta da essential per il viso:

Poudre Terracotta (ricaricabile) – per un effetto baciato dal sole
Poudre Terracotta Light (ricaricabile) – per un colorito sano e luminoso
Fondotinta fluido Terracotta Le Teint – per un incarnato omogeneo
Terracotta Concealer – per correggere le imperfezioni e illuminare le zone d’ombra
Terracotta Blush – per un delicato tocco di colore
Terracotta Luminizer – per una luminosità intensa e dorata
Terracotta Joli Teint – per un effetto di luminosità sana e baciata dal sole
Pennello Kabuki Terracotta – creato per l’applicazione delle poudre

La leggendaria poudre bronzante di Guerlain viene ora nuovamente rivisitata e diventa un’edizione limitata estiva nella tonalità best-seller 03. La formula resta la medesima, con il 96% di ingredienti di origine naturale, mentre il packaging questa volta è stato decorato con l’ape che, oltre a rappresentare l’emblema della maison, rende omaggio al colorato fenomeno del Superbloom.

Per la nuova poudre estiva di Guerlain sono state create tre nuove tonalità: una effetto bronzer, una sfumatura di blush rosa acceso e una sfumatura di blush corallo intenso. Tutte e tre le nuance si ispirano a quell’effetto di incarnato baciato dal sole ed esaltato da riflessi dorati e caldi che rappresentano la premessa con cui è nata originariamente Terracotta.

Con Superbloom Terracotta si possono ottenere due look differenti, a seconda di occasione e gusto.

Per un effetto pelle baciata dal sole
Stendere la poudre con il pennello Kabuki prelevando tutte le tonalità insieme. Applicarla sui punti più alti del viso, la parte superiore della fronte, gli zigomi e il ponte del naso, per “dare tridimensionalità al viso e riscaldare delicatamente l’incarnato”, come spiega Violette, Guerlain Make-up Creative Director.

Per un effetto blush luminoso e modulabile
Prelevare con il pennello, invece, il colore dalle ali dell’ape per un blush dai toni rosati o dal suo corpo per un blush dai toni aranciati. Per un risultato su misura, fondere insieme le due tonalità come desiderato.