Per rendere omaggio al cinquntesimo anniversario di Tignanello – il primo vino rosso moderno assemblato con varietà non tradizionali come il Cabernet, nonché uno dei vini più influenti nella storia vitivinicola italiana – Maserati ha progettato un esemplare unico in collaborazione con Marchesi Antinori, tra le più importanti aziende del settore al mondo, che vanta una storia vinicola familiare di oltre 600 anni, tramandata per oltre ventisei generazioni.
Protagonista di questa speciale co-lab una versione personalizzata Fuoriserie della GranCabrio Folgore, l’espressione più futuristica della attuale produzione 100% elettrica della Casa del Tridente.
Per la realizzazione della nuova Maserati GranCabrio Folgore Tignanello il brand modenese si è ispirato alla vigna, in quanto metafora di radici e territorio, due elementi chiave per il successo di Maserati e Marchesi Antinori.
Colori, sfumature, materiali innovativi e dettagli artigianali ricercati, che contraddistinguono l’azienda vitivinicola ed in particolare la produzione del suo Tignanello, sono stati reinterpretati da Maserati e riproposti in questa nuova Fuoriserie come omaggio ai cinquanta anni di questo pregiato vino.
Per la carrozzeria Maserati ha creato un colore ad hoc, la vernice Terra di Tignanello, una tinta castagno ispirata al terreno della vigna, riscaldato da un bordeaux ramato che ricorda le sfumature centrali rosse delle caratteristiche barrique di Tignanello. Una tinta ricca e metallizzata, un colore che celebra la tenuta e le atmosfere della cantina. Cerchi e pinze sono rispettivamente in finishing nero opaco e nero lucido, mentre gli emblemi sono nella colorazione rame. Il logo Maserati Fuoriserie è in copper glossy su tinta glossy e la capote in tessuto è nera.
Per gli interni è stato riservato un’occhio di riguardo a quelli che sono i tratti distintivi di Tignanello. I sedili sono in pelle cuoio impreziosito da cannelloni in multi-materiale di colore argento e bordeaux realizzati in Vegea, un tessuto tecnico spalmabile da derivazione delle vigne, ricordando le geometrie dei filari della collina di Tignanello, caratterizzata dalle rocce di alberese nel centro filare. Il tessuto ha un aspetto e una mano del tutto simile alla pelle ed è stato utilizzato per la prima volta su una vettura Maserati.
I pannelli, poi, sono stati realizzati in radica scura con laseratura (scelta ad hoc per ricordare l’impressione a fuoco sulle botti di rovere) e su di essi sono riportati alcuni dettagli riguardanti la nascita di Tignanello. Sul poggiatesta è ricamato il Tridente di Maserati insieme al sole, uno degli elementi distintivi di Tignanello. Lo stesso che compare sull’etichetta della bottiglia, nonché il medesimo che si ritrova laserato sul tunnel centrale, insieme alle date 1971-2021, in riferimento alla prima annata e all’annata attuale di Tignanello.
“Questa collaborazione con Marchesi Antinori ci permette di esprimere al meglio l’essenza della produzione Bespoke, fiore all’occhiello del nostro programma di personalizzazione Maserati Fuoriserie, pensato per creare delle esperienze ad hoc per i clienti del Tridente, attraverso la creazione di auto su misura capaci di rendere l’esperienza di guida ancora più sublime e distintiva, proprio come a tavola solo un vino d’eccellenza può fare – ha dichiarato Klaus Busse, Maserati Head of Design – Raccontare una storia di eccellenza italiana è per noi motivo di orgoglio e uno stimolo continuo per il nostro lavoro, che con la produzione Bespoke aspira a realizzare qualcosa di assolutamente dedicato e inimitabile”.
La Maserati GranCabrio Folgore Tignanello andrà all’asta il 14 luglio al Festival Napa Valley, uno degli eventi charity per le arti e l’istruzione più importanti in America.