Debutta la prima collezione di Anteprima disegnata dall’intelligenza artificiale. Tecnologia e artigianalità si uniscono nella capsule collection che la maison ha presentato per la P/E 23, con la complicità di AIDA (Interactive Design Assistant for Fashion), il primo assistente di fashion design interattivo basato sull’intelligenza artificiale.

Frutto del Laboratorio per l’Intelligenza Artificiale nel Design (aiDALab), la piattaforma di ricerca capace di combinare intelligenza artificiale e design creativo, istituita dalla Hong Kong Polytechnic University e dal Royal College of Art, propone un sistema di progettazione basato sull’ispirazione del designer. Questa tecnologia consente di risolvere le problematiche e di rispondere alle esigenze che accorrono in fase di ideazione, accelerando l’intero processo e trasformando le idee in design puro.

Il risultato sono 8 look che riprendono il leitmotiv della collezione P/E 23 di Anteprima, tra grafismi, blocchi di colore, tagli netti e le lunghezze definite. “Grazie a questa nuova collaborazione abbiamo potuto dare una declinazione diversa all’anima della nostra collezione estiva esplorandone le peculiarità, senza snaturarne l’identità e, soprattutto, rimanendo nel solco della nostra filosofia – ha dichiarato il direttore creativo di Anteprima, Izumi Ogino – Crediamo che oggi tecnologia e artigianalità possano serenamente coesistere nella moda in un equilibrio sano e con una modalità che potrà sicuramente portare dei benefici all’intera filiera”.