“La natura è il miglior naso esistente. Tutto quello che bisogna fare è trarre ispirazione da essa”. Issey Miyake partì proprio da lei, da Madre Natura, quando diede vita alla L’Eau d’Issey, fragranza iconica che oggi celebra un importante traguardo, il suo trentesimo anniversario. Era il 1992 e nell’universo delle fragranze a dettare tendenza erano i profumi orientali e inebrianti. Con L’Eau d’Issey, Miyake cambiò completamente le regole del gioco, presentando sul mercato una fragranza ispirata alla natura, acquatica e allo stesso tempo poetica.

La richiesta che a quel tempo Miyake fece al naso Jacques Cavallier fu quella di creare l’espressione olfattiva di una goccia d’acqua sulla pelle di una donna. E così fece: diede vita ad una formula con un’alta percentuale di Calone, una molecola che incarna tutte le sfaccettature dell’acqua e che nella formula di questa fragranza dona vigore ai petali di rosa. Note avvolte dal profumo dei fiori bianchi arricchiti da accenti verde.
Dalla formula al flacone: così come per la composizione della fragranza, anche per la scelta del design del flacone l’acqua ha rappresentato l’elemento chiave. L’idea fu quella di dar forma ad un oggetto in vetro satinato, dalle linee pure, essenziali, che rievocasse lo zampillare dell’acqua. Un costante invito a rimanere connessi alla natura. Il tappo, invece, con la sua sfera posta in cima, è un omaggio alla luna posizionata sulla punta della Tour Eiffel. Un oggetto di design che ha superato la prova del tempo, dimostrandosi ancora oggi più che mai attuale.
Molti sono gli artisti che nel corso degli anni hanno reinterpretato la sua estetica pura e poetica. Ultimi Elisa Valenzuela e Luiz Zerbini, i due artisti chiamati all’appello per celebrare i trent’anni de L’Eau d’Issey. Entrambi hanno proposto una visione intima e personale della fragranza, testimoniandone la sua intramontabile universalità.

 

Elisa Valenzuela
Artista francese, con una formazione in design del prodotto e in arti grafiche, alla base del suo lavoro associa tecniche varie e differenti come il collage, la stop motion e l’animazione. Per l’anniversario de L’Eau d’Issey, Elisa Valenzuela ha realizzato l’opera intitolata “The Essence of Things”, un video che mostra l’apparente semplicità de L’Eau d’Issey e che narra la sua personale percezione della fragranza. Il tutto attraverso la combinazione dei quattro valori fondamentali di Miyake: natura, atemporalità, purezza e fusione, intervallati da immagini e poesie.

 

Luiz Zerbini
Artista brasiliano, noto per le sue opere colorate e dinamiche, per L’Eau d’Issey, ha catturato la potenza della natura sviluppando una serie di nove monotipi, stampe create per effetto della pressione di foglie, rami e fiori sopra una superficie di carta inchiostrata.