Considerato uno dei capi più versatili e senza tempo nella storia della moda, la camicia è nata originariamente come indumento maschile, destinato prevalentemente a un uso funzionale ed intimo, per poi subire un’evoluzione nel corso dei secoli e trasformarsi in un vero e proprio essential anche del guardaroba femminile.
Simbolo di emancipazione e modernità, la camicia da donna è un capo che incarna semplicità, eleganza e praticità, e che sa adattarsi ad ogni contesto della giornata – formale o casual – grazie alla sua capacità di reinventarsi continuamente.
Lo sanno bene Silvia Allegri e Federica Nencini, le due donne a capo del neo-brand ANshirt.
Fondato nel 2023, ANshirt è un progetto rigorosamente Made in Italy che rappresenta la sintesi di due storie – quella di Federica e Silvia – differenti tra loro, ma unite da un’unica grande passione: la sartorialità della camicia. Che, con ANshirt, fonde la formalità, il rigore e la struttura della camicia maschile, di cui Federica vanta una ricca esperienza nel settore, e la sensualità e la morbidezza dei dettagli femminili, materia di Silvia.

Da questa combo nasce un capo che rappresenta un inno alla femminilità moderna, pensato per una donna consapevole e libera, che va oltre le tendenze del momento scegliendo di indossare ciò che meglio riflette la sua personalità.
La camicia di ANshirt promette di offrire il massimo della qualità e del comfort, adattandosi ad ogni momento della giornata, dalla riunione in ufficio al cocktail serale.
Ed è così che prende il nome la nuova collezione primavera-estate 2025 del brand: A Cocktail In Special Coast.
L’idea di Federica Nencini e Silvia Allegri è stata quella di realizzare una selezione di camicie il cui stile potesse evocare le atmosfere di un’immaginaria costiera del Mediterraneo, con i suoi colori intensi e i suoi profumi inebrianti.
Una sorta di viaggio sensoriale ispirato alla dolce vita degli anni Sessanta e reinterpretato attraverso due proposte complementari. Da una parte fiocchi e nuance audaci, dall’altra la purezza di linee pulite e concettuali che parlano di un’eleganza innata e “naturale”.

I tessuti proposti in questa collezione sono morbidi e fluidi, scivolano sulla pelle senza costringere il corpo ma, al contrario, avvolgono la silhouette offrendo leggerezza e comfort.
Le righe personalizzate ANshirt sono accompagnate da tinte unite come il fucsia, il giallo e il verde, e gli elementi della sartoria maschile, come il tessuto rigato con polsini alti, sono combinati a dettagli appartenenti all’universo femminile come fiocchi piccoli e over, removibili e non, e volumi slim e crop.

Ad oggi, dopo un anno dalla sua fondazione, ANshirt è presente in una serie di department store nel Bel Paese, oltreché nel mercato asiatico, a Singapore, e nel sud Europa, ad Atene.