È difficile non conoscere Dynamo Camp, il primo Camp di Terapia Ricreativa in Italia che offre gratuitamente a bambini e ragazzi affetti da patologie gravi e croniche un luogo dove vivere esperienze indimenticabili.
Situato nell’Appennino Tosco-Emiliano, a San Marcello Piteglio, all’interno di un’oasi naturale affiliata WWF di circa 1.200 ettari, Dynamo Camp rappresenta un’isola felice dove il benessere e la gioia sono al centro di tutto.
Nel 2017, dall’esperienza e dai valori di Dynamo Camp, è nato un progetto imprenditoriale visionario, Dynamo The Good Company, un brand di abbigliamento outdoor che ha preso vita ufficialmente nel 2019.
Un marchio che non rappresenta solo un’estensione del Camp, ma un vero e proprio modello di Business for Good, che combina eccellenza tecnica, design raffinato e un profondo impegno sociale.

L’idea di Dynamo The Good Company nasce dall’esigenza di creare uniformi per il team di oltre 300 dipendenti del Camp, che affrontano quotidianamente attività all’aperto e condizioni climatiche variabili.
Questi capi avevano la necessità di garantire protezione e comfort senza compromettere l’estetica.
La risposta è stata una collezione di alta qualità, caratterizzata da materiali tecnici e un design trasversale, capace di adattarsi a ogni stagione.
Con il tempo, l’apprezzamento per l’alta qualità e l’estetica accattivante dei capi ha spinto il brand a espandersi, trasformando l’iniziativa in un progetto imprenditoriale che oggi propone giacche, felpe, T-shirt, pile super soft, piumini, maglieria, calze e accessori.

La bellezza e l’autenticità sono valori cardine per tutto il mondo Dynamo, e anche i nostri prodotti devono rifletterli – afferma Giovanni Cecchi, Brand Manager di Dynamo The Good Company – Il nostro obiettivo è offrire capi che abbiano sostanza e rimangano coerenti con la nostra visione, anche se questo significa andare contro le logiche del fashion system. I nostri capi iconici rimarranno sempre il fulcro della collezione, con nuove proposte stagionali che arricchiscono la collezione, mantenendo però come focus i pezzi iconici che definiscono l’identità del brand.”

Le giacche three-layers sono un esempio dell’approccio innovativo del brand. “Abbiamo sviluppato capi in grado di affrontare i repentini cambiamenti climatici grazie a lamine interne, membrane e processi di accoppiatura che garantiscono protezione dagli agenti atmosferici e leggerezza”, spiega Andrea Romei, CEO di Dynamo The Good Company. Questa attenzione ai dettagli tecnici si estende a tutta la produzione, che utilizza materiali di qualità per offrire capi durevoli e accessibili.

Dynamo The Good Company non è solo un marchio di abbigliamento, ma un’impresa che mette al centro il benessere delle persone.
Conosciamo personalmente i nostri fornitori e crediamo che solo relazioni fondate sulla fiducia e sulla condivisione di valori possano garantire prodotti di qualità e un impatto sociale positivo – afferma Romei – Il nostro modello di impresa è innovativo perché, essendo posseduti da Fondazione Dynamo Camp ETS, destiniamo gli utili alla stessa, contribuendo così a finanziare i suoi progetti sociali. Nel marzo 2023, abbiamo completato il percorso di certificazione B Corp, confermando il nostro impegno per il Bene Comune.”

Il primo punto vendita di Dynamo The Good Company è stato Animal House, boutique multibrand acquisita nel 2019 e situata in via Aurelio Saffi, a Milano.
Nel 2021 il brand ha inaugurato il suo primo flagship store in via Ponte Vetero 13, nel cuore di Brera.
Più di un semplice negozio: si tratta di una vera e propria casa, uno spazio multifunzionale che ospita uffici e showroom, creando un ambiente dove il team può vivere a stretto contatto con il pubblico. “Questo concept rappresenta il cuore pulsante del nostro progetto e potrebbe essere replicato sia in Italia che all’estero”, conclude Romei.

Dynamo The Good Company rappresenta il perfetto equilibrio tra eccellenza tecnica, design e un autentico impegno verso la responsabilità sociale. Con questa filosofia non si limita a essere un brand rivoluzionario e competitivo, ma diventa anche un modello d’ispirazione per il futuro del mercato. In un panorama spesso dominato dal profitto, Dynamo sceglie una strada diversa, dimostrando che fare del bene può essere la vera forza trainante di un successo autentico e sostenibile.