“Superga incarna uno stile classico e senza tempo, Viktor&Rolf aggiunge un tocco audace e artistico ispirato al mondo della couture. Insieme rappresentano una fusione di opposti: il casual che si unisce all’alta moda. E l’obiettivo è creare qualcosa di innovativo e di alta qualità pur rimanendo adatto alla vita di tutti i giorni, uno stile street arricchito da un tocco couture”, ha dichiarato il duo alla guida creativa di Viktor&Rolf formato da Viktor Horsting e Rolf Snoeren, che per il secondo anno consecutivo torna a collaborare con Superga dopo il lancio della prima capsule presentata nel 2023 per celebrare il 30° anniversario del marchio Haute Couture.

La collezione A/I 2024 fonde il gusto senza tempo ed essential di Superga con l’estetica avanguardista di Viktor&Rolf, definita da elementi perfettamente riconoscibili come il fiore in tulle, l’iconico fiocco e il sigillo in silicone.

I modelli protagonisti della nuova limited sono la reinterpretazione di alcuni best-seller del marchio:
la 2750 è realizzata con una tomaia in vernice di colore beige chiaro ed è decorata con un maxi fiocco in vernice;
la 2740 rappresenta la medesima shape ma con una zeppa alta 3,5 centimetri;
la seconda variante del modello 2750 presenta invece una tomaia in neoprene e una rosa over in tulle;
la 2708 high-top ha una zeppa alta 4 centimetri e tomaia in neoprene con bordi e lacci in cotone.

Il tulle si dimostra un elemento chiave della capsule, un tessuto che per Viktor Horsting e Rolf Snoeren “porta con sé una sensazione di leggerezza e teatralità, ed è un materiale che usiamo per creare pezzi straordinari. Utilizzarlo in una collaborazione per calzature casual aggiunge un tocco inaspettato e giocoso. Trasforma qualcosa di semplice come una sneaker, donandole un pizzico di magia e fantasia, divertente, ma sempre con eleganza”.