LV Art Silk Squares è il nome che la maison ha scelto per la nuova speciale collezione che vede protagonisti cinque artisti del panorama internazionale contemporaneo, chiamati a realizzare cinque versioni dell’iconico carré di seta di Louis Vuitton.

Un progetto che la Casa di moda ha lanciato diversi anni fa con l’obiettivo di rafforzare il dialogo tra Louis Vuitton e il mondo dell’arte e che oggi prosegue con il coinvolgimento di altri cinque artisti: eBoy, Icinori, Lorenzo Mattotti, Nicolas de Crécy e Thomas Ott. Esplorando il motivo floreale simbolo della Maison, la collezione reinterpreta il fiore a quattro petali con energia e abilità creativa.

LV Art Silk Squares – Le opere degli artisti 
Il collettivo tedesco di pixel-art eBoy ha realizzato un carré, identificato con il nome Maze of Precious, in cui il logo LV è incastonato al centro di un labirinto che si riempie di elementi diversi accomunati dallo stesso sfondo Monogram, tra cui il fiore arrotondato e il quatrefoil, oltre alla vegetazione pixellata dai colori vivaci e insetti geometrici e divertenti.

Il lavoro di Mayumi Otero e Raphaël Urwiller del duo Icinori ha ideato per la maison il carré Malles Monde. Dal forte impatto visivo il carré celebra l’heritage di Louis Vuitton e il suo legame con l’Arte del viaggio. Protagonisti Galles fioriti e simboli Monogram che rappresentano il costante cambiamento e il continuo viaggio della vita.

Iris Spring, dell’artista Lorenzo Mattotti, è un omaggio a un fiore che si trova all’interno della teca in vetro colorato in stile Art Nouveau nella storica dimora della famiglia Vuitton, all’interno degli atelier di Asnières. Incorniciato da alberi multicolore e da una cascata, le forme fluide dell’iris diventano il centro di una fantasia caleidoscopica.

Ad opera del graphic novelist e illustratore francese Nicolas de Crécy, il carré Parfums de Méditerranée, ispirato ai giardini di Grasse dove nascono le fragranze di Louis Vuitton. Definito da uno stile stravagante la fantasia unisce montagne, rappresentazioni di fiori e particolari invenzioni ispirate al Monogram della maison.

L’artista svizzero Thomas Ott, infine, ha dato vita a quello che lui ha definito Urban Flowers. Utilizzando la tecnica scratchboards ha realizzato un’immagine in chiaroscuro e surreale che illustra la capacità della natura di influenzare la nostra esistenza, trasformando i fiori in simboli dell’inestinguibile animo umano.