La 37° edizione della America’s Cup, che si aprirà oggi, giovedì 29 agosto, a Barcellona, vede il grande ritorno di Louis Vuitton nelle vesti ufficiali di title partner di questa nuova edizione con la leggendaria Louis Vuitton Cup.
La maison riprende dunque l’avventura iniziata nel 1983 – anno in cui si disputò, al largo di Newport, negli Stati Uniti, la prima edizione della Louis Vuitton Cup – realizzando per l’occasione il trofeo della Louis Vuitton Cup e due inediti bauli che custodiscono i trofei della Louis Vuitton Cup e dell’America’s Cup: l’Auld Mug – la brocca d’argento assegnata al vincitore dell’America’s Cup dal 1851 – e la Louis Vuitton Cup – trofeo creato su iniziativa dalla maison consegnato al vincitore dell’omonima competizione. Entrambe creazioni realizzate nello storico atelier della maison di Asnières.
Non solo, perché in occasione del suo ritorno nelle vesti di Title Partner all’America’s Cup, Louis Vuitton presenta una nuova collezione di capi di abbigliamento e accessori da uomo e da donna in cui i codici della maison si fondono ai colori vivaci e all’estetica dello stile navy. Omaggio all’energia della più antica competizione sportiva internazionale.
La capsule collection, che riporta come elemento ricorrente l’iconica “V” incorniciata da blocchi di colore rosso, bianco e blu, è stata sviluppata attorno a tre temi: Riding the Waves, dedicata ai capi tecnici, A Day on the Deck, dedicata all’abbigliamento sportivo da giorno, e Elegant Summer Evening, dedicata alle calde notti d’estate in riva al mare.
Riding the Waves si compone di giacche a vento, pantaloncini da skipper, cappelli e occhiali da sole, una nuova versione della Keepall in tela impermeabile e della Sailor idrorepellente in Monogram Storm. La sneaker LV Rush si presenta ora in tessuto tecnico, gomma e nastro con dettagli riflettenti, mentre la sneaker da uomo LV Barracuda torna attraverso tre nuove versioni in nero e bianco con logo LV rosso e nero.
A Day on the Deck ripropone in modo giocoso, nei colori e nello stile delle bandiere di segnalazione marittima, gli iconici motivi Damier e Monogram. Con capi casual che combinano l’eleganza nautica a materiali tecnici e sportivi, come la giacca a vento reversibile con motivi rosso, bianco ottico e navy, le camicie grafiche a maniche corte, costumi da bagno, cappelli e la sneaker LV Trainer proposta con colori accesi. Così come le stampe pensate per il guardaroba di lei in omaggio all’America’s Cup, i cargo color-blocked e i capi in denim Monogram. Tra gli accessori la Keepall 50 e la Noé ora in versione Damier Flag e i sandali LV Seaside con tomaia in pelle Monogram e logo dell’America’s Cup, ma non solo.
Elegant Summer Evening è dedicato alle occasioni più eleganti e si compone di abiti lunghi in crêpe con dettagli in pelle abbinati a mini Capucines. Per lui la giacca a doppio petto rifinita con bottoni LV dorati e inserti Damier abbinata a pantaloni svasati e mocassini in pelle scamosciata LV Love e LV Pacific. La Keepall 55 sfoggia l’innovativo Monogram Waterproof, mentre ad arricchire la linea di accessori di Louis Vuitton arriva il motivo Monogram Storm. Tra gli accessori non mancano lo zaino Christopher, la borsa crossbody Hamac in Monogram blu navy, il Mountain Backpack e la Keepall 50 con stampa Damier Flags creata ad hoc per la 37 edizione dell’America’s Cup.