Idôle, diventata la nuova fragranza-icona di Lancôme, nasce nel 2019 con la volontà di rappresentare una nuova generazione di donne: forti, ma aperte, ambiziose ma generose, donne capaci di ridefinire il significato della parola successo condividendo il proprio e dando ad altre donne l’opportunità di realizzare i propri sogni. In questo modo una sola fragranza è riuscita a creare una forte community al femminile che è ispirata da Idôle e al tempo stesso ispira Idôle.

Così è successo per la creazione della nuova Eau de Toilette, una nuova fragranza portavoce di un nuovo viaggio, questa volta interiore. E in questo viaggio Idôle invita le donne a scoprire chi sono veramente e ad intraprendere il cammino che svela la propria forza interiore e scatena l’azione. Questo secondo Lancôme, e secondo Idôle, è il primo passo verso il successo.

Ad occuparsi della sua formula è il medesimo trio di profumieri che ha ideato l’Eau de Parfum originale: Shyamala Maisondieu, Nadège le Garlantezec e Adriana Medina (Givaudan). Per l’Eau de Toilette hanno creato una simbiosi di ingredienti naturali e scienza, dando forma ad una fragranza molto fresca ispirata all’accordo di tè verde Shincha.

Adriana, Nadège e io amiamo il tè – spiega Maisondieu – Frutto del primo raccolto di primavera, lo abbiamo ritenuto immediatamente interessante per reinterpretare Idôle. Pur rimanendo fedeli al suo cuore di rosa, abbiamo creato un’intensa freschezza, potente ma intrisa di naturalità”. 

Quello che è accaduto per la realizzazione della nuova Eau de Toilette è la fusione di tre note iconiche con la scienza, che definiscono questa nuova interpretazione della fragranza originale.
Quindi: l’accordo di Tè Verde Shincha, che domina e guida la fragranza, illustra il Teadione, una molecola esclusiva di Givaudan identica ad una molecola esistente in natura che richiama l’odore delle foglie di tè e del tè matcha.

Il duo di rose in fiore, poi, unisce l’acqua di Rosa e un’essenza di petali di Rosa. Si tratta di una combo ottenuta dalla distillazione a vapore di petali freschi che offre quella sensazione di fiore appena colto.
Il Bergamotto fresco, infine, si compone di un trio di oli di provenienza italiana, uno dei quali ottenuto tramite distillazione molecolare a freddo. Permettendo un’enfatizzazione delle sfaccettature più vibranti dell’agrume, ne traduce la radiosità dolce e acidula dalla testa al cuore della fragranza.

Tra le note di fondo l’Infusione Premium di Vaniglia Bourbon, proveniente da colture sostenibili del Madagascar, offre alla fragranza una sensazione di “comfort”, mentre il Legno di Cedro e il Patchouli contribuiscono con tutta la loro eleganza intrecciandosi con la delicatezza dei muschi.