“A tutti i padri che osano sognare, a tutti i padri che osano amare” – Carrie Mae Weems

“Portraits of Fatherhood” è la nuova serie fotografica con protagonista A$AP Rocky, presentata da Bottega Veneta. Le immagini, scattate da Carrie Mae Weems e commissionate dal Direttore Creativo Matthieu Blazy, ritraggono il cantante in un ambiente domestico con i suoi due figli, RZA (2 anni) e Riot Rose (10 mesi). Le fotografie sono, inoltre, accompagnate da un cortometraggio, diretto da Weems con la direzione musicale di Rocky.

“Questa è l’evoluzione di Mr. Mayers”, ha dichiarato A$AP Rocky – che Bottega Veneta ha appena scelto come suo nuovo Brand Ambassador. “Sono io che incarno e accolgo la paternità, la genitorialità, la vita in compagnia e la famiglia, pur continuando ad occuparmi di ogni aspetto della mia carriera”.

“Quando pensi a un rapper, pensi all’adolescenza, allo stile di vita da single. Quando pensi ad A$AP Rocky, pensi a un playboy, a un bel ragazzo, a biancheria intima lanciata sul palco. Qui si tratta di me come uomo fedele alla sua donna, come padre di famiglia. Si tratta di ciò che completa la mia vita in questo momento: essere presente come partner e come genitore. È un’opera d’arte collaborativa e collettiva che mostra la sincerità del mio ruolo e delle mie interazioni come padre“.

“Le preoccupazioni di Rocky, in quanto uomo afroamericano con figli, mi hanno profondamente commossa”, ha affermato Carrie Mae Weems. “Storicamente è mancata una rappresentazione autentica della famiglia nera, distorta per secoli. Questa era un’opportunità unica per dire qualcosa di positivo e di veritiero, non solo sull’esperienza personale di Rocky, ma anche sul modo in cui essa si riflette sulla popolazione in generale – spiega la fotografa – Dopo tutte le atrocità commesse nei confronti degli uomini di colore – in particolare a causa della loro mascolinità – Rocky qui può essere visto con i suoi figli, pieno d’amore. Poter esprimere una tale autenticità attraverso la sua figura è stato entusiasmante”.

“Ho scoperto per la prima volta la fotografia di Carrie da studente”, afferma Matthieu Blazy. “Sono rimasto profondamente toccato dalla sua originalità, dal suo impegno e dal suo impatto sociale. Da allora, nel corso degli anni, ho continuato ad essere consapevole del potere e dell’importanza del suo lavoro. È un onore che Carrie abbia messo il suo obiettivo e la sua visione a disposizione di questo progetto con Rocky, in un’esplorazione della paternità e del suo significato oggi. Le foto mostrano la realtà di Rocky come padre e come uomo al di là della sua immagine pubblica. Quello che mi colpisce fin da subito è il loro senso di intimità”.