Cosa farai quando il sole brillerà su di te?
Questa è la domanda che è stata posta a Pharrell Williams al suo arrivo in LVMH nel ruolo di Direttore Creativo Uomo di Louis Vuitton. La filosofia di Williams vede nella luce del sole una metafora dell’amore, una fonte di vita e di motivazione per tutte le esperienze umane.
Per questo motivo, per la creazione della sua prima fragranza per Louis Vuitton, non poteva che essere la luce l’elemento chiave, come spiega Jacques Cavallier Belletrud, il Maître Parfumeur di Vuitton, autore insieme a Pharrell Williams della nuova fragranza LVERS. “Il tema della luce solare che ha illuminato la sfilata di debutto di Pharrell sul Pont Neuf nel giugno 2023 ci ha ispirato a trasmettere la fotosintesi nel profumo. Può sembrare astratto, ma riflettiamo sulla vita, la fotosintesi è il punto di partenza di tutto”.
Distillata in una Eau de parfum – realizzata nell’atelier creativo della maison di Les Fontaines Parfumées a Grasse, con il coinvolgimento anche di Camille Cavallier Belletrud, parfumeur di Louis Vuitton e membro dello studio creativo – l’idea originale assume quindi una nuova forma.
Osservando il processo della fotosintesi, Belletrud ha individuato le note che si sprigionano dalla natura come risultato del potere rivitalizzante della luce: il verde delle foglie accarezzate dai raggi, il nettare dell’erba appena cresciuta, la calda terrosità dei tronchi d’albero che si espandono sotto il sole della foresta. Sostanze naturali pure e antiche che vengono portate in studio e trasformate in quello che può essere definito a tutti gli effetti il “profumo del sole”, rinvigorente e lenitivo, un estratto di energia che profuma di opportunità.
Il galbano, la resina della pianta Ferula, raramente utilizzata nelle fragranze di oggi, viene rivitalizzato e raffinato dal suo strato selvatico. Il suo profumo secolare viene coltivato in delicate note verdi, creando il cuore speziato del bouquet di LVERS. La nota di fondo è costituita dal legno di cedro estratto da legno riutilizzato e, qui, la sensibilità legnosa dell’olio determina quell’immediata sensazione olfattiva che sa di “foresta”. Armonizzato con la cremosità del sandalo dona alla fragranza un tono terroso e al tempo stesso elegante, energizzato dalla freschezza dello zenzero. Il bouquet è “sollevato” poi da note di testa fruttate e zuccherine date dal bergamotto.
Tutt’altro che ingredienti a caso. La scelta è stata fatta anche in riferimento alle pratiche terapeutiche legate ad ognuno di essi: nell’Antica Grecia, ad esempio, il galbano era considerato un rimedio curativo, nell’Antico Egitto l’olio di cedro era impiegato come mezzo di conservazione e come rimedio per allontanare gli spiriti maligni, nella medicina orientale il sandalo è comunemente riconosciuto per le sue proprietà benefiche, così come il bergamotto è considerato uno strumento per il rinnovamento mentale e fisico. Queste tradizioni millenarie hanno portato LVERS ad essere concepito come una sorta di elisir di benessere.
Il risultato è uno spruzzo di luce solare distillato in una bottiglia, che può essere custodita all’interno di un astuccio da viaggio e di un baule, accessori ideati ad hoc per il lancio della nuova fragranza LVERS e definiti dal motivo Damoflage verde di Pharrell Williams, fusione dell’iconico Damier di Vuitton e della fantasia camouflage, emblema del lessico stilistico di Williams.