Officina Borbonese: il progetto del brand nato alcuni anni fa con l’obiettivo di creare collaborazioni con le principali scuole di moda internazionali e, dunque, con una community di giovani creativi che possa sperimentare e reinterpretare lo stile di Borbonese, prosegue a gonfie vele e, ora, conquista anche gli studenti di Naba.

Dopo le co-lab con Accademia Costume & Moda Roma, Milano Fashion Institute, Parsons Paris e New York e Istituto Marangoni è ora la volta della Nuova Accademia di Belle Arti. Ai suoi studenti, di due indirizzi del Triennio in Fashion Design (Fashion Design e Fashion Styling and Communication), è stata affidata la progettazione della nuova icon bag di Borbonese e della digital campaign per il suo lancio.
Un lavoro svolto in cooperazione con l’Antica Fabbrica Passamanerie Massia Vittorio 1843, storica manifattura di Torino, altra grande protagonista di questa speciale collaborazione che ha fornito passamanerie dal suo archivio per la creazione della borsa vincitrice, disegnata come uno sviluppo del progetto Borbonese Strapcycle.

Ad essere stata premiata è stata la creazione di Lucia Clerici, studentessa del Triennio in Fashion Design, che ha realizzato un cesto intrecciato e decorato da lunghe frange prendendo ispirazione dalle curve geometriche delle opere architettoniche di Santiago Calatrava. Il suo nome: Portami Via.
Per l’intreccio la giovane designer ha adoperato uno nastro in acetato tessuto a mano e proveniente dall’archivio storico dell’Antica Fabbrica Passamanerie Massia Vittorio 1843. Portami Via è un pezzo unico che abbraccia arte, cultura ed heritage. Ed è un’edizione limitata e numerata on sale come pre-fall 2024, dal mese di giugno, at borbonese.com e in una selezione di boutique di Borbonese.